16 Marzo 2019 - 10:38

Sanremo Young, nella seconda serata ospite Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante

Nella seconda serata di Sanremo Young 2019, l’ospite designato è Riccardo Cocciante. Scopriamo meglio chi è il cantante romano

A Sanremo Young è arrivata un’eccellenza della musica italiana. Infatti, nella seconda serata del Festival dedicato alle giovani realtà del panorama della musica italiana, l’ospite è Riccardo Cocciante. Il cantautore, dunque, è stato “in pista” nella trasmissione Rai. Ma scopriamo meglio di chi si tratta.

Riccardo Cocciante è nato a Saigon, in Vietnam, da padre italiano e madre francese il 20 Febbraio del 1946. Il trasferimento a Roma avviene ad 11 anni, e lì si avvicina alla musica e si forma artisticamente. Il primo tentativo di sfondare in campo discografico è stato nel 1971 con lo pseudonimo Riccardo Conte, un paio d’anni dopo ci riprova come Richard Cocciante, ma entrambi i tentativi non hanno portato a risultati significativi.

A questo punto, usando il suo vero nome, nel 1974 arriva il successo con l’album Anima. Soprattutto, grazie alla canzone Bella Senz’Anima, diventa una nuova realtà.

Il successo si ripete nel 1980 quando pubblica Cervo A Primavera e Cocciante, album prodotti con la collaborazione del celebre scrittore Mogol. In quegli anni si sposa con Catherine Boutet, relazione dalla quale il suo unico figlio David, nato nel 1990. Nella sua vasta carriera il cantautore ottiene anche la soddisfazione di vincere il Festival Di Sanremo nel 1991 con “Se Stiamo Insieme“, pezzo scritto sempre con la collaborazione di Mogol.

Nel 2005 intervalla l’attività teatrale, con il musical Notre Dame De Paris, tornando sul mercato discografico con Songs, album cantato in quattro diverse lingue.

Nel 2006 riprende la sua collaborazione con Pasquale Panella, il quale riscrive i testi in italiano di un’altra opera musicata dallo stesso Cocciante, Giulietta e Romeo di William Shakespeare, che debutta all’Arena di Verona nel Giugno 2007.

Una carriera piena di successi.