15 Maggio 2019 - 07:00

Stasera in tv il film d’animazione “Inside Out”

Stasera in tv Inside Out

Prepariamoci a guardare le nostre emozioni dall’interno con il film “Inside Out” in onda stasera in tv, alle 21.20 su Italia 1

Va in onda stasera in tv, alle 21.20 su Italia Uno il film d’animazione targato Pixar “Inside Out”.

La trama del film Premio Oscar 2016

Premiato con l’Oscar al miglior film di animazione nel 2016, esso racconta la storia di Riley, una ragazzina di 11 anni che deve fare i conti con le sue emozioni che cambiano quando è costretta a seguire il padre a San Francisco e lasciare la sua zona di comfort nel Midwest.

Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza hanno un volto, una voce e un colore e la loro diventa una lotta senza quartiere alla ricerca del modo migliore per adattarsi alla nuova realtà. In particolare, quanto resisterà Gioia prima di farsi travolgere dal vortice delle altre emozioni complementari?

Curiosità

“Inside Out” è stato diretto da Pete Docter con Ronaldo Del Carmen. Le musiche sono di Michael Giacchino e le scenografie portano la firma di Ralph Eggleston.

Per concepire il film Docter si è avvalso della consulenza di neurologi, scienziati, psicologi ed altri studiosi della mente umana. La domanda alla base della pellicola è quella che attanaglia ogni genitore: cosa pensano (davvero) i nostri figli?

E la stessa domanda deve essersela posta anche il regista, alle prese con la crescita di sua figlia Elle (doppiatrice della protagonista Riley nella versione originale del film).

Nonostante molte teorie scientifiche asseriscano che nella mente umana graviti un caleidoscopio di 27 emozioni, Docter e il suo team ne hanno prese in considerazione solo cinque: Gioia, che si occupa della felicità e del benessere di Riley; Paura, che ha il compito di tenerla lontana dai pericoli; Rabbia, che esplode letteralmente quando le cose non vanno come previsto; Disgusto che, con il suo sguardo supponente ma onesto aiuta Riley a relazionarsi agli altri, ed infine Tristezza che è l’unica a non aver ben chiaro il suo ruolo: si rende spesso conto di essere deleteria per Riley, ma non può fare a meno di subentrare in alcune situazioni.

Nella mente di Riley ci sono anche i Forgetters (coloro che dimenticano) i quali hanno il compito di riordinare i ricordi ed eliminare quelli che ritengono meno importanti.