Zine El-Abidine Ben Ali, morto l’ex presidente della Tunisia
L’emittente TT satellitare al Arabiya ha annunciato al morte dell’ex presidente della Tunisia Zine El-Abidine Ben Ali. Il suo mandato, concluso nel 2011, è durato 23 anni
Zine El-Abidine Ben Ali, secondo presidente della Tunisia, è venuto a mancare a 83 anni. Lo ha annunciato l’emittente TV satellitare El Arabiya, che ha citato il suo legale. Ben Ali nacque a Hammam-Sousse (Ḥammām Sūsa) il 3 settembre 1936.
L’ex rais è morto oggi nella città di Gedda, dopo essere stato ricoverato nei giorni scorsi in ospedale perchè “molto malato”, secondo la figlia Halima.
Il suo mandato è iniziato nel 1987, dopo essere succeduto ad Habib Bourghiba con un colpo di Stato nella Repubblica di Tunisia. Infine è terminato nel gennaio 2011 dopo diverse legislature, a seguito di varie proteste popolari. Fuggì in volontario esilio a Jedda, in Arabia Saudita
Riuscì a prendere facilmente il potere dopo aver fatto credere ai medici di Bourguiba a dichiarare che il suo predecessore non fosse più nelle condizioni di salute giuste per portare avanti la sua carica di presidente a vita. Dopo le rivolte ha subito numerose condanne in contumacia fra cui l’ergastolo per la morte di alcuni manifestanti.
Per questo motivo quello passò alla storia come un Colpo di Stato “Medico”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Million Day di oggi, giovedì 19 Settembre 2019: numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estrazione lotto di oggi, giovedì 19 Settembre 2019: i numeri vincenti