Caso Gregoretti, Lega pronta ad astenersi in Senato
Senato al voto sul caso Gregoretti. La Lega sembra orientata verso l’astensione, probabile il via libera al processo contro Salvini
Caso Gregoretti all’esame Senato. Previsto per oggi, infatti, il voto a Palazzo Madama che deciderà la questione sull’autorizzazione a procedere contro l’ex Ministro degli Interni Matteo Salvini. L’accusa contro il leader della Lega è quella di sequestro dei migranti costretti a restare fermi sulla nave militare prima dello sbarco ad Augusta lo scorso 31 Luglio. Dopo le resistenze iniziali, Salvini aveva dato ordine ai suoi di respingere la relazione in commissione di Gasparri che voleva respingere il processo all’ex vice-premier e anche oggi in Senato dovrebbe arrivare l’astensione dei leghisti. Si va quindi verso il via libera al processo contro Matteo Salvini.
Tecnicamente, a Palazzo Madama si voterà sull’ordine del giorno proposto da Fratelli d’Italia e Forza Italia per salvare l’alleato di coalizione. Salvini vuole però il processo per una mossa puramente politica: passare da martire e avere un’arma in più per la propaganda e per la sua eterna campagna elettorale. Per evitare il processo servono 161 voti, il centrodestra al momento arriva a 139. “Salvini ha chiesto di essere processato, lo accontenteremo. Secondo me ha sbagliato politicamente, anche se fatico a vedere un reato, ma lo decideranno i magistrati. Poi comunque Salvini andrà battuto politicamente” ha commentato il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
ARTICOLO PRECEDENTE
Prescrizione, Conte e Zingaretti contro Renzi ma Governo regge
ARTICOLO SUCCESSIVO
Pechino Express: la prima puntata si apre con una precisazione