Coronavirus, firmato un protocollo per la sicurezza dei lavoratori
![Coronavirus, firmato un protocollo per la sicurezza dei lavoratori Conte, centrodestra](https://zon.it/wp-content/uploads/2019/06/conte-300x167.jpg)
Le fabbriche rimarranno chiuse qualche giorno per attuare le norme del protocollo. Il Governo intanto annuncia ammortizzatori sociali per tutti
E’ stata raggiunta l’intesa tra sindacati e imprese che dopo un lungo confronto andato avanti nella notte, anche in videoconferenza con il governo, hanno firmato il “Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Al tavolo hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil, Confindustria e Confapi.
Ad annunciare il raggiungimento di accordo per la sicurezza sono i sindacati che soddisfatti dichiarano:“L’accordo sottoscritto consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. I lavoratori e le lavoratrici italiane sapranno agire e contribuire nell’adeguare l’organizzazione aziendale e i ritmi produttivi per garantire la massima sicurezza possibile e la continuazione produttiva essenziale per non fermare il Paese”.
Entusiasta il premier Conte che twitta:“Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma“
Dopo diciotto ore di un lungo e approfondito confronto, è stato finalmente siglato tra sindacati e associazioni di categoria il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Per il bene del Paese, per la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori. L’Italia non si ferma.
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) March 14, 2020
Ma che cosa prevede il protocollo? L’accordo come spiegano i sindacati, consentirà alle imprese di tutti i settori, attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali e la riduzione o sospensione dell’attività lavorativa, la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro. Per i sindacati inoltre è molto importante la sottoscrizione di questo protocollo sulla sicurezza da parte del Governo, che così consetirà una piena attuazione.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO