Svezia, per l’emergenza Covid-19 nessun lockdown
In Svezia nessun lockdown per il paese. Approvate alcune misure per limitare il contagio ma rimangono ancora aperti i ristoranti, bar, cinema e alcune scuole
In Svezia ad oggi sono oltre quattromila i casi accertati di coronavirus e poco meno di duecento i morti. Ciononostante il governo non ha disposto alcun lockdown per il paese. Sono state disposte sono alcune misure per limitare il contagio: sono infatti vietati gli assembramenti con più di 50 persone. Ma rimangono ancora aperti i ristoranti, i bar, i cinema, gli impianti sciistici e alcune scuole. L’assenza di particolari misure restrittive è dovuta alla grande fiducia riposta dall’esecutivo nel senso di responsabilità dei propri cittadini.
Attualmente il governo in Svezia ha disposto che chi è malato deve isolarsi, che è preferibile se possibile lavorare da casa, di evitare visite non necessarie agli anziani e anche di evitare, se possibile, viaggi all’interno del Paese. Il piano adottato dalla Svezia per far fronte all’emergenza è sicuramente il meno restrittivo di quelli applicati in Italia, in Asia e in America. Secondo l’epidemiologo Anders Tegnell, capo dell’ente svedese di salute pubblica, le persone sarebbero in grado di fare quel che è giusto per salvaguardare la propria salute.
Molti però hanno criticato le misure così blande approvate da Lofven, in particolare oltre duemila tra dottori, professori e scienziati hanno firmato una petizione per chiedere misure più stringenti. “Ci stanno portando verso una catastrofe”, ha detto Cecilia Söderberg-Nauclér, immunologa e ricercatrice presso il Karolinska Institute. Le critiche riguardano il fatto che senza forti restrizioni il virus rischia di diffondersi ancora più velocemente.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Nuovo Decreto, Conte sullo sport: “Niente allenamenti fino a nuovo ordine”