15 Aprile 2020 - 18:28

Mino Raiola olandese più influente del calcio: battuto Cruijff

Mino Raiola

Secondo un sondaggio della rivista “Voetbal International”, Mino Raiola è l’olandese più influente del calcio, davanti a Koeman e Cruijff

Ne Cruijff, ne Gullit ne Van Basten. Nessuna di queste tre leggende è l’olandese più influente del calcio. Il primo posto spetta, incredibile ma vero, a Mino Raiola. Il procuratore più famoso d’Europa, insieme a Jorge Mendes, è, secondo la rivista “Voetbal International”, l’olandese che ha avuto la maggiore influenza nel mondo del calcio.

L’italo-olandese, che ha tra i suoi assistiti campioni come Ibrahimovic, Pogba, Haaland e De Ligt, oltre a Donnarumma e Balotelli, ha sconfitto le migliori leggende del calcio olandese, compreso l’Ajax che, capeggiati da Cruijff, negli anni ’70 furono i protagonisti del “calcio totale”.

Raiola è arrivato davanti a Koeman, leggenda del Barcellona e attuale ct dell’Olanda, e lo stesso Cruijff. La classifica della rivista è stata formata attraverso la votazione di vari esperti, che hanno risposto alla domanda: “Quali sono i dieci olandesi che hanno lasciato il segno nel calcio?”.

Sorpreso anche lo stesso procuratore: “Non sono un’icona come Cruijff che con le sue idee ha cambiato il calcio e la sua influenza dura da 50 anni e resiste anche dopo la sua morte. Quindi averlo preceduto è qualcosa di speciale, ne sono orgoglioso, perché c’è voluto del tempo prima che il pubblico mi capisse. Lo trovo bello”.