Elezioni e COVID: ecco tutte le regole da seguire
Per le elezioni in regime di COVID, non ci saranno misurazioni della temperatura corporea. Le mascherine saranno obbligatorie
Un punto chiave dello step che l’Italia deve obbligatoriamente perseguire per ripartire definitivamente. Le elezioni sono alle porte. Mancano ormai pochissime ore all’apertura dei seggi per il nuovo step del 2020. Gli italiani voteranno sia per il referendum sul taglio dei parlamentari che per le Regionali e per le Comunali (ovviamente non in tutta Italia). In molti, però, erano curiosi di capire come la situazione sarebbe stata gestita in regime di COVID. Ed ecco che, finalmente, sono state rese note le regole da osservare nei vari seggi.
Tutti gli elettori che andranno a votare e si recheranno alle urne dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina. Inoltre, ad ogni ingresso saranno presenti dei dispenser con il gel disinfettante per le mani. Saranno poi disposti dei percorsi differenziati per evitare l’accumulo dei votanti in aree specifiche. La novità principale sarà rappresentata dal fatto che le misurazioni delle temperature corporee non saranno effettuate. Chiunque sia positivo o in quarantena dovrà avvisare il Comune per esprimere il diritto di voto a casa, in totale sicurezza.
Per l’occasione, è stata effettuata la consegna di ben 315mila litri di gel igienizzante, utilizzati per tutelare i cittadini che si recano al voto, i componenti del seggio elettorale e gli operatori coinvolti. I seggi dovranno prevedere percorsi differenziati, per anticipare ed eliminare ogni rischio di contagio. Naturalmente, i votanti dovranno disinfettare le proprie mani, sia prima del voto che dopo. Insomma, le regole dovranno essere rispettate.
ARTICOLO PRECEDENTE
Elezioni, molte defezioni tra gli scrutatori per paura del contagio
ARTICOLO SUCCESSIVO
Verissimo: Tomaso Trussardi racconta la morte del padre e del fratello