Reggio Calabria: registrata scossa di terremoto di magnitudo 2.9
Un terremoto di magnitudo 2.9 ha colpito le zone di Reggio Calabria e Messina. Il sisma è stato registrato questa mattina alle ore 10.52
Questa mattina, Domenica 7 Novembre, è stata registrata una scossa di magnitudo 2.9, vicino alle zone di Reggio Calabria e Messina. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) con coordinate geografiche (lat, lon) 38.13, 15.613 ad una profondità di 8 km.
Il sisma,iniziato per la precisione alle ore 10.52, non è sembra essere stato molto forte, così come non è stato rilevato praticamente nessun danno. Infatti, secondo la scala Richter, la quale misura quanta energia è stata sprigionata da un terremoto nel punto della frattura della crosta terrestre; un terremoto con circa 2.9 di magnitudo la scossa viene avvertita solo nelle immediate vicinanze.
Come è stato già detto sopra, fortuitamente, non è stato riscontrato nessun danno e, soprattutto, sembra che non ci siano stati niente morti né feriti. nonostante ciò il terremoto è stato comunque avvertito dalla popolazione, sia nelle strade che nelle case.
COSA FARE UNA VOLTA TERMINATE LE SCOSSE
A tal proposito, il sito della città di Reggio Calabria riportata la lista, compilata e stilata dalla Protezione Civile, inerente alle procedure da eseguire una volta terminate le scosse di terremoto.
Norme comportamentali una volta terminate le scosse di terremoto
• Staccare il contatore del gas e disattivare l’energia elettrica.
• Se vi sono perdite di gas aprire porte e finestre, uscire e chiamare il 115 (vigili del fuoco).
• Uscire con calme e non dimenticare le chiavi, non usare l’ascensore.
• Portarsi in zone aperte dove possono giungere facilmente soccorsi (aree di attesa di protezione civile, campi sportivi, giardini pubblici, piazze ampie).
• Cercare di restare uniti il più possibile ai familiari.
In strada o all’aperto
• Non sostare o passare sotto parti di edifici che potrebbero cadere (balconi, cornicioni e grondaie).
• Dirigersi subito in spazi aperti (piazze e giardini).
Se siete in macchina
• Rimanete dentro il veicolo purché non siate fermi sotto edifici, viadotti, cartelloni pubblicitari e tralicci.
• Mantenersi lontani dalle spiagge e dalla costa: in seguito al sisma si possono produrre onde marine di notevole altezza.
• È importante non rientrare negli edifici danneggiati se non accompagnati dagli operatori del soccorso.
ARTICOLO PRECEDENTE
Chiara Ferragni, raccolta fondi per l’ospedale che ha salvato Vittoria
ARTICOLO SUCCESSIVO