Bonus natalizio 2021, che cos’è e come si ottiene
Si è sviluppato un equivoco attorno al cosiddetto bonus natalizio 2021. Facciamo chiarezza: in cosa consiste davvero e come si ottiene
Su diversi siti di informazione economica, si fa riferimento a un fantomatico bonus natalizio 2021 da 1400 Euro di prossima erogazione da parte del Governo. Dalle opportune verifiche, è emerso in realtà che esso non sarebbe altro che l’erogazione di una nuova tranche dei buoni spesa, già prevista dal Decreto Sostegni Bis.
L’esecutivo Draghi si è dunque limitato a prorogare la misura attingendo a quel fondo da 500 milioni di Euro che i Comuni italiani sono chiamati a gestire autonomamente e la cui somma (erogata in due soluzioni) corrisponde ad una proporzione su base nazionale dei cittadini residenti in ogni Comune e ad una media ponderata tra il reddito pro-capite degli abitanti del Comune e il valore medio nazionale.
Come si ottengono i buoni spesa
I requisiti per usufruire dei buoni spesa, variano di Comune in Comune e sono resi noti tramite un bando ufficiale pubblicato sul sito dell’Ente: documentazione principale per accedervi è, tuttavia, l’attestazione ISEE o altro documento che fotografi la situazione finanziaria del nucleo familiare che ne fa richiesta.
La somma media di un buono spesa per nucleo familiare, che può essere utilizzato per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità è di 300 Euro, ma varia su una forbice che va dai 100 (per i nuclei familiari composti da una sola persona) ai 700 Euro, erogati per i nuclei familiari più numerosi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO