19 Aprile 2024 - 10:12

A Baronissi l’evento “World Quantum Discovery Day”

L'Aula Consiliare del Comune di Baronissi ospiterà il "Quantum Discovery Day"

baronissi

Domenica 21 Aprile, a partire dalle ore 10:30, l’Aula Consiliare del Comune di Baronissi ospiterà il Quantum Discovery Day, un evento che intende celebrare il World Quantum Day (#WorldQuantumDay) con una full immersion nella fisica dei quanti per il pubblico di tutte le età. L’obiettivo è di esplorare le straordinarie applicazioni della fisica quantistica e il suo impatto sulla nostra vita quotidiana.

La giornata offrirà un’opportunità unica per esplorare i principi fondamentali della Meccanica Quantistica e le sue rivoluzionarie applicazioni, e sarà arricchita da conferenze di esperti del settore seguite da sessioni interattive con giochi da tavolo quantistici con cui i partecipanti potranno apprendere in modo divertente e coinvolgente.

Il Quantum Discovery Day è organizzato con il patrocinio del Comune di Baronissi dall’Istituto #CNR_SPIN e dal Dipartimento di Fisica “E. R. Caianiello” – UNISA nell’ambito del progetto nazionale delle Italian Quantum Weeks, coordinato CNR – IFN, Istituto di Fotonica e Nanotecnologie, ed è inserito nelle attività del Partenariato Esteso sulle Tecnologie Quantistiche.

Ai saluti del sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante seguiranno gli interventi dell’assessore all’urbanistica Maria Sarno, direttore del Centro Interdipartimentale NanoMates del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, del Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno Salvatore De Pasquale e di Fabio Miletto direttore dell’Istituto SPIN del CRN. Previsti anche gli interventi di Giuseppe De Riso della Scuola Normale Superiore di Pisa, Antonio Leo del CNR, Michela Nazzaro dell’Università Federico II di Napoli. La giornata si concluderà con i giochi da tavolo quantistici per tutti.