Istat, dopo 90 anni l’Italia ritorna ad avere carenze di nascite
Secondo i dati Istat il nostro Paese è protagonista di un avvenimento verificatosi già in passato, ovvero la diminuzione di nascite e aumento di decessi
[ads1]
I dati Istat lo confermano, in Italia siamo sempre meno e di certo la notizia non va a favore del nostro Paese. Ciò che ha lanciato l’allarme è il numero dei residenti in Italia il quale risulta estremamente negativo. Il calo riguarda esclusivamente la popolazione di cittadinanza italiana, e tale situazione non si presentava da ben 90 anni.
In particolare l’Istituto nazionale di statistica ( Istat), ha posto l’attenzione sulla continua riduzione della popolazione con meno di 15 anni. Al 31 dicembre 2015 era pari al 13,7%, un punto decimale in meno rispetto all’anno precedente. Continua a ridursi anche la consistenza della popolazione in età attiva (15-64 anni) che nel 2015 si è attestata al 64,3%. Chi cresce? La popolazione di 65 anni e oltre (22%).
La politica italiana evidentemente ad oggi non si sta impegnando abbastanza al fine di poter migliore anche solo di poco una condizione abbastanza seria e che potrebbe peggiorare nel corso del tempo.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO