24 Febbraio 2015 - 18:58

“Lorenzo 2015 cc”, Jovanotti presenta il suo nuovo album

Ascolta qui il nuovo album di Jovanotti: “Lorenzo 2015 cc”, 30 nuove tracce da ballare a ritmo di funk, pop, e molto altro. Annunciate anche le date del Tour

[ads1]

Jovanotti ha presentato qualche ora fa il suo nuovo disco, trenta canzoni registrate tra Cortona, Milano, Los Angeles e New York. Tanti i generi che accompagnano una sola voce e si mescolano in questo album. Tante anche le collaborazioni: nella quarta traccia “Musica” si sente il suono del sassofonista e vibrafonista camerunense Manu Dibango; il gruppo afrobeat statunitense Antibalas partecipa in “Melagioco” nella prima traccia del secondo CD; il chitarrista del Niger Bombino si scatena in“Si alza il vento“; il musicista britannico-sudanese Sinkane in “All the people”.

Insomma, un album pieno di sorprese, “Lorenzo 2015 cc” si può acquistare da oggi su iTunes su Amazon e nei negozi di musica, oppure si possono ascoltare tutte e 30 le canzoni gratis su Spotify.

“Oggi un disco è come uno streaming di emozioni – dice Lorenzo – e questo gira attorno alla parola libertà perché concepito lontano da ogni tipo di condizionamento”

ALBA” – La prima traccia apre l’album con un testo che apre il cuore.

TUTTO ACCESO” – La terza traccia dell’album tutta da ballare, alla radio e soprattutto da vivo.

MUSICA” – Si balla ancora di più, c’è l’Africa e c’è Londra, la forza del ritmo, il mondo che si complica e la musica che riesce ancora a essere una tavola da surf per stare in equilibrio sulle onde.

LE STORIE VERE” – Il Jovanotti romantico di sempre, senza aggiungere altro.

RAGAZZA MAGICA” – Sono le parole che tutte le donne vorrebbero sentire dal proprio uomo.

GLI IMMORTALI” – La traccia 8 degli album è importantissima, da tradizione. E GLI IMMORTALI è il nuovo singolo in tutte le radio da venerdì 27 febbraio e parla di quel momento lì, di quell’attimo in cui, di quel brivido, di quella cosa che ci succede in certi passaggi della vita. Essere vivi, esserlo adesso.

È La Scienza, Bellezza!” – Qualcosa del sound di Manchester anni ‘90, «Si procede per esperimenti». Questa canzone farà da sigla al MotoModiale del 2015.

INSIEME” – Cos’è questa canzone? Un inno, una fuga dalla realtà, è malinconia? Il finale di un concerto? È l’ultima del primo CD, è tutto “insieme” e non c’è niente da spiegare.

“LA BOHEME” – Questo è funk, lasciate perdere se non vi piace il funk. Puccini magari si arrabbia, ma Jovanotti è nato con questo ritmo.

SI ALZA IL VENTO” – Bombino alla chitarra, il deserto, forse il Sahara, si alza il vento bisogna vivere, fuori, forse nel deserto di certi giorni.

7 MILIARDI” – Ultimissima canzone da ballare e cantare, Jovanotti ci salutasempre con aria di festa, si parte per un nuovo viaggio, per poi ritornare e ripartire.

 

Le date del Tour 2015 partiranno da giugno in tutta Italia:

20 giugno – ANCONA – Stadio del Conero
25 giugno – MILANO – Stadio San Siro
26 giugno – MILANO – Stadio San Siro
27 giugno – MILANO – Stadio San Siro
3o giugno – PADOVA – Stadio Euganeo
4 luglio – FIRENZE – Stadio A. Franchi
5 luglio – FIRENZE – Stadio A. Franchi
8 luglio – BOLOGNA – Stadio Dall’Ara
12 luglio – ROMA – Stadio Olimpico
18 luglio – MESSINA – Stadio San Filippo
22 luglio – PESCARA – Stadio Adriatico
26 luglio – NAPOLI – Stadio San Paolo
30 luglio – BARI – Arena della Vittoria

[ads2]