Accadde oggi: il terremoto dell’Irpinia che nel 1980 devastò il Sud Italia

Oggi 23 novembre quando il terribile terremoto dell’Irpinia devastò la provincia di Avellino e non solo. A 38 anni di distanza il ricordo è ancora vivo

Era il 23 novembre del 1980 quando una violenta scossa sismica segnò le sorti del Mezzogiorno. Il terremoto dell’Irpinia, di magnitudo 6.8 (decimo grado della scala Mercalli), portò alla luce i gravi ritardi dell’Italia in ambito di protezione civile e prevenzione sismica.

Advertising
Advertising

Il sisma, rilevato in Irpinia a 30 km di profondità, tra le province di Avellino e Salerno, è stato registrato come uno dei più forti del Novecento in Italia.

Oltre 6 milioni le persone colpite in più di 680 Comuni, 70 dei quali furono completamente rasi al suolo. Le vittime quasi 3mila, gli sfollati 280mila, e oltre 360mila abitazioni vennero distrutte.

In alcune zone, i soccorsi arrivarono solo dopo 5 lunghissimi giorni, quando ormai, in molti casi, era troppo tardi. Si aprì da quel momento una pagina nera nella gestione del post-emergenza.

Advertising
Advertising
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago