29 Ottobre 2018 - 08:00

Accadde Oggi: il 29 Ottobre 1971 nasceva Winona Ryder

Winona Ryder

In una città del Minnesota, che porta il suo stesso nome, 47 anni fa Winona Ryder veniva alla luce. Splendido talento della recitazione americana

Winona a Winona. Sembra un gioco, ma non lo è. Nell’Accadde Oggi odierno, si celebrano i 47 anni di una splendida attrice: Winona Ryder. Nata proprio nella città omonima del Minnesota, Winona Laura Horowitz (il suo vero nome), figlia di Michael Horowitz, di origine ebrea, e di Cynthia Palmer, vive un’adolescenza tormentata.

Infatti, il suo aspetto androgino e la sua abitudine di vestire abiti da ragazzo la rende mira di angherie da parte dei coetanei. Dopo aver interpretato adolescenti abbastanza fuori dal comune in film come Beetlejuice – Spiritello porcelloSchegge di folliaRoxy – Il ritorno di una stellaEdward Mani Di Forbice e Sirene, raggiunge l’apice della sua carriera grazie a due film: Dracula di Bram Stoker e L’Età Dell’Innocenza.

Proprio per quest’ultimo vince il Golden Globe per la migliore attrice non protagonista e riceve anche la sua prima nomination agli Oscar del 1994 come migliore attrice non protagonista.

Non solo una semplice attrice

Sì, avete letto bene. Oltre ad essere una stella di Hollywood, Winona Ryder ha sia i suoi scheletri nell’armadio sia delle cose per cui vantarsi. Nel lontano 1993, Winona offrì una ricompensa di 200.000 dollari per il ritrovamento della dodicenne rapita Polly Klaas, aiutando i genitori disperati della ragazza.

Purtroppo la ragazzina venne strangolata dal suo rapitore, Richard Allen Davis. Ma l’attrice non si perse d’animo. L’anno dopo, infatti, insieme alla regista australiana Gillian Armstrong girò il film Piccole Donne, il cui romanzo di Louisa May Alcott piaceva molto alla vittima.

La stessa donna dedicò poi la pellicola proprio alla povera Polly, facendole una sorta di “tributo” tramite l’interpretazione. Dunque, non è solo una semplice attrice. Stiamo parlando di una donna vera e propria con gli attributi, da sempre impegnata nel sociale e sempre vogliosa di donare qualcosa agli altri, sia tramite il cinema che attraverso altri mezzi.

Lo stop e la definitiva consacrazione

Nel 1994, grazie al film di Ben Stiller dal titolo Giovani, Carini E Disoccupati, raggiunge il suo apice della popolarità. Da lì in poi, la strada per Winona Ryder sembra completamente in discesa.

Grazie anche a questa interpretazione, infatti, nel 2000 riceve la sua stella nella Hollywood Walk Of Fame. Tutto va per il meglio. Ma nel dicembre 2001, la giovane attrice viene fermata per taccheggio nei grandi magazzini di Beverly Hills, Saks Fifth Avenue.

Nella borsa vengono trovati una serie di articoli d’abbigliamento per un totale di oltre 4.000 dollari oltre a una grande quantità di analgesici come ossicodone, valium e vicodin.

La Ryder viene successivamente processata e condannata a tre anni di libertà vigilata, al pagamento di quasi 10.000 dollari di multe, a 480 ore di volontariato e a sottoporsi obbligatoriamente a un trattamento di consulenza psichiatrica.

Un duro colpo, da cui si risolleverà sempre con il cinema.

Il ritorno

Dopo l’interpretazione come protagonista femminile nel film comico Mr. Deeds nel 2002, i cameo in S1m0ne e Ingannevole è il cuore più di ogni cosa, Winona decide di prendersi una pausa di due anni.

Nel 2006, torna con A Scanner Darkly di Richard Linklater, insieme a Keanu Reeves e Robert Downey Jr., ritornando nel giro. Nel 2012, dopo la piccola parte della moglie del serial killer in The Iceman, pare ci sia un ritorno concreto alle scene. Nello stesso anno Winona gira il film The Letter, inedito in Italia, dove è la protagonista femminile insieme a James Franco.

Ma è con una serie TV che sboccia definitivamente e diventa nuovamente un’icona tra gli appassionati cinematografici e di serie TV: Stranger Things.
Infatti, con il ruolo di Joyce Byers, riacquista nuovamente lo charme e l’appeal degli anni ’90, vivendo una seconda giovinezza. Per la serie, viene infatti nominata ai Golden Globe e agli Screen Actors Guild Awards del 2017 come miglior attrice drammatica, vincendo nella seconda manifestazione per il miglior cast.

Ora, invece, è tornata sul grande schermo insieme a Keanu Reeves in Destination Wedding, film ancora inedito in Italia, andando a ricomporre la stessa coppia già formata in A Scanner Darkly.

Una grande donna, una meravigliosa attrice. Ancora auguri, Winona!