Acquagym, dimagrire e definirsi facilmente. Ecco i benefici

L’acquagym per dimagrire e definirsi senza sollecitare le articolazioni. Ecco tutti i benefici della “ginnastica in acqua”

Il termine acquagym significa letteralmente “ginnastica in acqua”. Si tratta di un’attività adatta a qualsiasi tipo di persona e che non ha praticamente nessun tipo di controindicazione. Il principio alla base dell’acquagym consiste nell’alleggerire il corpo di circa sei volte producendo, tuttavia, una maggiore resistenza che si esercita sui muscoli. In questo modo, gli eventuali chili di troppo non gravano sulle articolazioni ma allo stesso tempo i muscoli vengono fortemente sollecitati per garantire un elevato consumo di calorie ed una maggiore ridefinizione del corpo.

Advertising
Advertising

Il gran numero di movimenti effettuati durante una lezione di acquagym, consente di attivare praticamente tutti i muscoli del corpo e quindi di:

  • assottigliare il girovita;
  • rassodare glutei e pettorali;
  • rinforzare la fascia addominale;
  • tonificare gambe e braccia.

Una seduta di 45 minuti di acquagym può far consumare circa 600 kcal e, per questo, anche due appuntamenti settimanali possono contribuire ad ottenere risultati importanti. Questo particolare tipo di ginnastica, costituito da semplici ma efficaci movimenti, è estremamente indicato nei casi di problemi alle articolazioni o alla schiena in quanto il peso corporeo non grava su di essi e la probabilità di infortuni è estremamente bassa. Per questo motivo, l’acquagym può essere praticata da bambini, anziani e anche da donne in gravidanza.

Un altro importante beneficio consiste nel miglioramento del tono dell’umore. Ogni attività fisica, infatti, stimola la produzione di endorfine, un ormone del piacere. La presenza dell’acqua, inoltre, è di per sé rilassante poiché inconsciamente ricorda il grembo materno. Se a ciò si unisce la convivialità di un’attività di gruppo, l’annullamento di qualsiasi diversità fisica (l’acqua nasconde un fisico per i quali alcuni possono sentirsi in imbarazzo), ed un po’ di musica, è chiaro il motivo per cui l’acquagym viene così largamente praticata in tutto il mondo.

Advertising
Advertising
Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

13 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

19 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

20 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

20 ore ago

Minacce e ricatti: 53enne di Scafati nei guai per estorsione e stalking

Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…

20 ore ago