Il termine acquagym significa letteralmente “ginnastica in acqua”. Si tratta di un’attività adatta a qualsiasi tipo di persona e che non ha praticamente nessun tipo di controindicazione. Il principio alla base dell’acquagym consiste nell’alleggerire il corpo di circa sei volte producendo, tuttavia, una maggiore resistenza che si esercita sui muscoli. In questo modo, gli eventuali chili di troppo non gravano sulle articolazioni ma allo stesso tempo i muscoli vengono fortemente sollecitati per garantire un elevato consumo di calorie ed una maggiore ridefinizione del corpo.
Il gran numero di movimenti effettuati durante una lezione di acquagym, consente di attivare praticamente tutti i muscoli del corpo e quindi di:
Una seduta di 45 minuti di acquagym può far consumare circa 600 kcal e, per questo, anche due appuntamenti settimanali possono contribuire ad ottenere risultati importanti. Questo particolare tipo di ginnastica, costituito da semplici ma efficaci movimenti, è estremamente indicato nei casi di problemi alle articolazioni o alla schiena in quanto il peso corporeo non grava su di essi e la probabilità di infortuni è estremamente bassa. Per questo motivo, l’acquagym può essere praticata da bambini, anziani e anche da donne in gravidanza.
Un altro importante beneficio consiste nel miglioramento del tono dell’umore. Ogni attività fisica, infatti, stimola la produzione di endorfine, un ormone del piacere. La presenza dell’acqua, inoltre, è di per sé rilassante poiché inconsciamente ricorda il grembo materno. Se a ciò si unisce la convivialità di un’attività di gruppo, l’annullamento di qualsiasi diversità fisica (l’acqua nasconde un fisico per i quali alcuni possono sentirsi in imbarazzo), ed un po’ di musica, è chiaro il motivo per cui l’acquagym viene così largamente praticata in tutto il mondo.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…