Adobe dichiara guerra alla pirateria

Adobe, colosso informatico, divenuto famoso con Photoshop e affini, ha deciso di dichiarare ufficialmente guerra al software pirata

[ads1] La fortuna di Windows è stata, probabilmente, la pirateria. Ottenere un programma valido gratuitamente, anche se illegalmente, ne consente la diffusione, e ne amplia, indirettamente, il potere di mercato: più utenti usano un certo software, più si afferma sul mercato e, quando i professionisti ne hanno bisogno per lavoro, sono costretti a comprarne la licenza!

Advertising
Advertising

Adesso, però, Adobe pare essersi stancata dei tanti utenti che, senza acquistare la licenza, adoperano i suoi prodotti.
I primi segni di irritazione di Adobe sono visibili, per gli utenti statunitensi, in questi giorni: appare un pop-up che avvisa l’utente dell’uso illegittimo della copia di Acrobat X, ma sembra che la società voglia espandere questa procedura d’avviso globalmente e non più limitata a questa sola applicazione. Potrebbe esserne, presto, affetto anche Photoshop.

L’avviso, pare, impedirà l’uso delle applicazioni non acquistate legalmente, ed infatti l’Adobe Software Integrity Service bloccherà, ad ogni avvio, i programmi reputati illegali.

Advertising
Advertising

Mossa vincente o grande errore?

Sicuramente la società suppone, o prevede, un passaggio notevole di utenti da copia pirata a copia legalmente acquistata, ma non dimentichiamoci che, per un non professionista, il prezzo di una suite Adobe è davvero altissimo. Esistono anche alternative gratuite, quali, ad esempio Gimp, piuttosto che alternative più economiche ed egualmente ricche e valide: Affinity, ne è un validissimo esempio.

Perdere l’utenza pirata, quella fatta di ragazzini, appassionati amatori, fotografi e video-maker della domenica è un rischio. Chi inizia a lavorare con un software, quando ne avrà bisogno davvero, sarà portato, automaticamente, a comperarne la versione ufficiale, anche se questo discorso non è legalmente accettabile, lo potrebbe esserlo da un punto di vista economico.

Che Adobe ci ripensi? Oppure lascerà una porta aperta, tacitamente, affinché si continui con la pirateria, ma dimostrando a tutti di volerla combattere? [ads2]

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

2 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

3 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

3 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

3 ore ago