Afghanistan, al via a Doha gli storici negoziati di pace con i Talebani

Esteri Afghanistan, al via a Doha gli storici negoziati di pace con i...

In Qatar si sono aperti i negoziati di pace tra Governo dell’Afghanistan e talebani. Potrebbero mettere fine a diciannove anni di guerra

Un momento assolutamente da ricordare, incredibile. Il ministro degli Esteri del Qatar Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani ha ufficialmente dato il via alla cerimonia di apertura degli storici negoziati tra l’Afghanistan e i talebani. L’incontro si è svolto in un hotel di lusso a Doha, in Qatar. Presenti, oltre ai rappresentanti dei due “schieramenti”, anche il segretario di Stato USA, Mike Pompeo e l’inviato speciale di Washington per l’Afghanistan, Zalmay Khalilzad. Inizialmente, i negoziati si sarebbero dovuti svolgere a Marzo.

- Advertisement -

Purtroppo, però, a causa della disputa scoppiata tra Afghanistan e talebani sullo scambio di prigionieri che prevedeva il rilascio di centinaia di militanti, erano stati rimandati. Il presidente USA, Donald Trump, ha fatto del ritiro dal Paese afghano una priorità politica, in vista delle elezioni presidenziali del 3 Novembre. La conferma della partecipazione talebana è arrivata due giorni fa a conferma del rilascio avvenuto di sei prigionieri. Le parti sono rappresentate ciascuna da un team di 21 persone. Quella del Governo è guidata dall’ex capo dell’intelligence Masoom Stanekzai, quello talebano dalla massima autorità giuridica, Abdul Hakim Ishaqzai.

La priorità è quella di un “cessate il fuoco” duraturo.
Vorrei che tutti considerassero l’Islam nei loro negoziati e negli accordi e non lo sacrificassero agli interessi personali. Bisogna ridurre la violenza e soddisfare le richieste afgane: un Paese riconciliato, con un governo che rifletta una nazione che non è più in guerra.” ha dichiarato il leader politico dei talebani, il mullah Abdul Ghani Baradar.

- Advertisement -

Se l’accordo di pace andasse a buon fine, sarà la prima volta nella storia del Paese che si forma un Governo senza conflitti. Un risultato potenzialmente storico.

- Advertisement -
Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
299,191
Totale di casi attivi
Updated on 30 October 2020 - 07:58 07:58