Agnelli all’assemblea degli azionisti: “Vogliamo pensare in grande”

Le dichiarazioni di Andrea Agnelli nel corso dell’assemblea degli azionisti: “Il nostro riferimento deve essere l’Europa”

Andrea Agnelli ha tenuto un discorso nel corso dell’assemblea degli azionisti, in cui si è chiesto di approvare l’aumento del capitale di 300 milioni destinato al piano di sviluppo 1019/2024. Il presidente della Juventus ha toccato differenti temi, parlando della crescita della società nel mondo e dell’obiettivo di raggiungere il livello delle prime anche in Europa.

Advertising
Advertising

La società con un comunicato sui propri canali social, ha messo per iscritto le dichiarazioni del presidente, che riassumeremo, toccando le tematiche principali.

Le fasi salienti del discorso

L’incipit

“Quest’anno a febbraio abbiamo annunciato il collocamento di un prestito obbligazionario non convertibile per 175 milioni, con lo scopo di dotare la società di risorse finanziarie per la propria attività, ottimizzando la struttura e le scadenze del debito. Oggi, oltre a chiedervi l’approvazione per il bilancio che si è chiuso al 30 giugno 2019, chiederemo a voi azionisti di approvare un aumento di capitale da 300 milioni, dedicato interamente al piano di sviluppo per gli esercizi 2019/2020 e fino al 2023/2024, che ha come principali obiettivi il mantenimento della competitività sportiva, l’incremento dei ricavi operativi e della visibilità del brand Juventus nei mercati internazionali e il consolidamento dell’equilibrio economico-finanziario”.

“Dobbiamo essere estremamente orgogliosi della nostra crescita e del nostro sviluppo, ma il nostro livello di fatturato attuale esclusa la voce dei trasferimenti dei calciatori, quindi circa 500 milioni, è il livello di fatturato che il Real Madrid aveva quando io ho assunto la presidenza della Juventus nel 2010. È evidente che i tassi di crescita che abbiamo sviluppato sono stati superiori a quelli del Real Madrid: noi siamo passati da circa 170 milioni ai 500 milioni attuali, il Real Madrid da 500 milioni a 750 milioni, quindi noi abbiamo più che raddoppiato e il Real Madrid è cresciuto solo del 50%, però c’è ancora un divario, che dobbiamo evidentemente colmare”. 

Advertising
Advertising

La crescita nel settore femminile e nell’Under 23

“Abbiamo, strada facendo, ampliato il settore professionistico, con il settore delle donne, sapientemente guidato dal miglior dirigente italiano in ambito femminile, Stefano Braghin, che ha costruito una grandissima struttura; le Juventus Women non sono ancora professioniste, ma sono gestite come tali, quindi per me ricadono nell’ampliamento del settore professionistico. La squadra femminile è stata capace in due anni dalla sua nascita di vincere altrettanti scudetti consecutivi e una Coppa Italia e Rita Guarino, il coach, merita un applauso. “In bocca al lupo” da parte di tutti noi, perché, domenica giocheranno la Supercoppa italiana e speriamo di portare a casa anche quel trofeo”.

Il settore professionistico si è espanso ulteriormente con la nascita l’anno scorso della squadra Under 23  e di tutta la riorganizzazione del settore agonistico; da questo punto di vista una figura chiave nello sviluppo dell’area sportiva, è Federico Cherubini, che con grande sapienza, grande sagacia, grande abnegazione, sta portando avanti tutte quelle attività che sono sicuramente meno visibili ma estremamente importanti per lo sviluppo della Società”.

Una pillola su Cristiano Ronaldo

“Nell’ultima stagione siamo riusciti ad attrarre il calciatore più forte del mondo: Cristiano Ronaldo, che l’anno scorso è arrivato alla Juventus e che quest’anno auspico possa vincere il Pallone d’Oro, perché lo merita per quanto ha dimostrato-ha dichiarato Agnelli“.

La crescita del club nel mondo digitale

Siamo diventati il quinto club al mondo per numero di followers sulle nostre piattaforme digitali, e a breve potremo e dovremo diventare il quarto, con 90 milioni di followers e un engagement medio mensile che in questo momento di circa 1,2 miliardi di interazioni. Siamo diventati il quarto club per fanbase a livello europeo e abbiamo più di 400 milioni di tifosi nel mondo”.   

“Sono risultati importanti, che ci devono rendere orgogliosi. Tutto questo però si riferisce al passato e non si costruisce il futuro con il passato, se non sapendo riconoscere eventuali errori, per poter continuare a crescere”. 

I punti di forza e di debolezza della Juventus

“Viviamo in una industry molto complessa, abbiamo dei punti di forza straordinari, ma anche delle debolezze che ci devono far riflettere sul futuro. I punti di forza sono rappresentati da una crescita incessante del settore: solo nell’ultimo anno siamo l’industria cresciuta del 5% con le prime cinque leghe che oramai monopolizzano la scena a livello internazionale, cresciute di un ulteriore 16%. Tali leghe sono a loro volta monopolizzate da un piccolo gruppo di 10, 12, 15 club, cresciuti del 7%”.

La crescita di questi grandi club deriva per più del 50% dalla area commerciale e questo, anche a fronte di cambiamenti radicali nell’industria, ci mette in una situazione di disintermediazione. Stiamo fortunatamente perdendo un’eccessiva dipendenza di intermediazione dei nostri ricavi, quindi la dipendenza dai ricavi dei diritti televisivi. Questi rimangono sì estremamente importanti, ma quest’anno i ricavi commerciali superano i ricavi da diritti televisivi domestici. Questo porta i diritti televisivi domestici a pesare per circa il 20% sul nostro fatturato”.

“In altre realtà che non siano i grandi Club europei, i diritti televisivi continuano invece a pesare tra il 40% e i 60%. Questi sono risultati ci devono quindi far ben sperare per il futuro”.

“Esistono però anche dei punti di debolezza, come la gestione del manipolo di club che domina la crescita globale dell’industria e di conseguenza monopolizza i risultati sportivi. Pensiamo al monopolio del Bayern Monaco in Germania, pensiamo al monopolio di cui siamo orgogliosi della Juventus in Italia, al duopolio, perché di questo si tratta, di Real Madrid e Barcellona in Spagna. Ci sono sequenze di risultati sportivi che generano anche una fortissima tensione all’interno delle Leghe di riferimento e questo deve far riflettere sulla gestione delle competizioni future e sulle loro finalità“. 

Le nuove generazioni

Agnelli ha posto la sua attenzione anche sulle nuove generazioni: “Abbiamo iniziato degli studi che ci permettono di conoscere meglio i più giovani, i Millennials e la Generazione Z, e se sono oggi più attratti da altre attività,  su queste dobbiamo concentrarci. I ragazzi di oggi sono molto più consapevoli, e quando scelgono un’attività come principale, la seguono con grandissima attenzione. Viviamo in un proliferare di piattaforme OTT, per una distribuzione più capillare, e questo ci deve vedere coinvolti. La Federazione ha annunciato ieri il lancio di una piattaforma su Team Vision, la UEFA ha annunciato, sei mesi fa, il lancio di UEFA TV: noi dovremmo essere capaci di cogliere le opportunità che il mercato ci offrirà nei prossimi mesi e nei prossimi anni”.

Gli obiettivi futuri

“I principali obiettivi che il piano si pone: una continua partecipazione alla Champions League mantenendo l’attuale coefficiente UEFA; rimanere tra le prime dodici società in Europa come livello di fatturato, e questo non è semplicissimo vista la dimensione dei diritti domestici e internazionali raggiunta dalla Premier League; avere un’incidenza della retribuzione del personale tesserato e dello staff tecnico tra il 55 e il 60% dei ricavi operativi; e, come società, aiutare a riposizionare la Serie A nel mercato globale.

Dobbiamo immaginare il 2019, il 2020 o questa stagione o questa assemblea, come un nuovo anno zero della Juventus, con la voglia e la determinazione di pensare in grande: time to think big”.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi sabato 28 settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Estrazione VinciCasa, sabato 28 settembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, sabato 28 Settembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Roccapiemonte, arrestato un 19enne per spaccio di stupefacenti

Nel rispetto della presunzione di innocenza e fermo restando che eventuali giudizi diresponsabilità potranno conseguire…

13 ore ago