8 Maggio 2019 - 23:55

Ajax-Tottenham 2-3, finale thriller: decide Lucas allo scadere

Ajax-Tottenham

Finisce 2-3 il ritorno della semifinale della Champions League tra Ajax-Tottenham; gli Spurs, sotto di due reti, rimontano grazie alla tripletta di Lucas

Emozioni a non finire nel ritorno della semifinale della Champions League tra Ajax-Tottenham. Gli Spurs, sotto per 2-0 nel primo tempo, rimontano nella ripresa grazie alla tripletta di Lucas, che realizza il gol decisivo a pochi secondi dalla fine. Il 1° giugno a Madrid, saranno Liverpool e Tottenham a sfidarsi nell’ultimo atto.

La partita

Gli olandesi partono benissimo. Al 4° minuto Tadic calcia dall’interno dell’area di rigore, ma trova la straordinaria risposta di Lloris. Un minuto dopo De Ligt stacca più in alto di tutti e porta in vantaggio i lancieri. Gli Spurs rispondono con un’azione personale di Son che colpisce il palo.

Gli olandesi fanno la partita e vanno ad un passo dal raddoppio con Tadic, che salta un uomo e di sinistro sfiora il palo a Lloris battuto. Il gol arriva un minuto dopo. Tadic tocca palla per Ziyech che non ci pensa due volte e calcia forte sul secondo palo per il gol del raddoppio.

Nella ripresa gli Spurs entrano in campo completamente rigenerati e partono subito all’assalto. Al 54° Onana salva su Dele Alli, ma non può nulla sulla conclusione di Lucas che riapre la gara. Passano due minuti e la rimonta e completa. Onana compie un miracolo su Llorente, ma perde palla in uno scontro con un compagno di squadra. Ne approfitta Lucas che si gira e firma il gol del pareggio.

Passato lo shock della rimonta appena subita, i lancieri riprendono ad attaccare, ma Ziyech da pochi passi si divora il gol del nuovo vantaggio. Il centrocampista marocchino è il giocatore più in forma degli olandesi, ed è sempre lui a sfiorare nuovamente il gol al 78°, ma il suo sinistro dal limite si infrange sul palo.

Negli ultimi minuti gli inglesi assediano l’Ajax nella propria area di rigore, alla disperata ricerca del gol qualificazione. All’86° Vertonghen di testa colpisce la traversa, mentre un difensore dell’Ajax salva sulla linea una conclusione di un giocatore degli Spurs. Nel recupero il Tottenham lascia ampi spazi alle ripartenze dell’Ajax, che al 93° hanno l’occasione per chiuderla con Ziyech, ma Lloris è attento e respinge il pallone.

Allo scadere Son serve Lucas che in scivolata supera Onana e regala al Tottenham un’incredibile vittoria. Finisce cosi, con la disperazione dei giocatori olandesi che per gran parte della doppia sfida erano stati in vantaggio. Grande festa in casa Tottenham, che affronterà il Liverpool nella finale tutta inglese di Madrid.