Alberto Angela: “Cleopatra non era bellissima, conquistava con lo sguardo”

In un’intervista esclusiva per Repubblica, Alberto Angela rivela alcuni dettagli su Cleopatra, una donna che ha cambiato la storia

In un’intervista esclusiva per Repubblica, Alberto Angela svela alcuni dettagli fin’ora sconosciuti su Cleopatra. La regina d’Egitto era conosciuta in tutto l’impero romano per la sua bellezza, tanto da conquistare due figure emblematiche di quel periodo, Cesare e Antonio.

Advertising
Advertising

Ma com’era in realtà Cleopatra?” “Non era una donna bellissima, né aveva un fisico seducente. Era minuta, piccola, non colpiva per l’aspetto, aveva una voce dolcissima, ma le sue parole pungevano come dardi“. Queste le parole di Alberto Angela che sfatano il mito sulla bellezza di Cleopatra. Lei in realtà era una donna non particolarmente seducente. Il paleontologo, nonché divulgatore scientifico, in collaborazione con i ris, ha cercato di delineare il volto della regina d’Egitto. Non era bella e non aveva delle forme che conquistavano al primo sguardo. I suoi punti di forza erano gli occhi e la sua spiccata intelligenza ed astuzia.

La figura di Cleopatra è stata anche una grande fonte di ispirazione per le donne, nessuna come lei“. Infatti, a quei tempi, la società era profondamente maschilista e patriarcale. Cleopatra con la sua minuta figura ha saputo dettare legge e cambiare la storia.

Ed, infine, l’ultima domanda è stata incentrata sulla popolarità che il presentatore di Ulisse sta riscuotendo nell’ultimo periodo: “Non sono abituato, non era il mio scopo“.

Advertising
Advertising
Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Eboli, spaccio di droga: arrestato a Santa Cecilia

Il 18 maggio u.s., a Santa Cecilia di Eboli, i Carabinieri della locale Stazione hanno…

3 ore ago

Salerno, lancio della call della II edizione di ASI Salerno Awards

Dopo il grande successo della prima edizione, torna l’iniziativa ASI Salerno Awards, promossa dal Consorzio…

3 ore ago

Baronissi, la lista Uniamoci propone uno skate park

Realizzare uno skatepark a Baronissi per garantire nuove opportunità ai giovani ed immaginare uno sviluppo…

6 ore ago

Baronissi, Petta: “Basta illusioni per la Tari”

"Baronissi merita competenza amministrativa. Da giorni circolano numerose falsità intorno in merito alla Tari: sentiamo…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi lunedì 20 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago