Alessandra Mussolini e il reato di “Ducefobia”

Torna a far parlare di sé Alessandra Mussolini, in occasione dello striscione che raffigura il nonno a testa in giù allo stadio del Celtic

Tutto parte in curva allo stadio, più precisamente al Celtic Park di Glasgow, dove i tifosi scozzesi hanno esposto uno striscione di Benito Mussolini a testa in giù, con la didascalia “Follow your leader“, in riferimento all’impronta neofascista di un gruppo di ultras biancocelesti. La protesta della nipote non si fa attendere: “Un gesto violento di ducefobia, reato che ancora non esiste ma che propongo di inserire nel nostro ordinamento giudiziario“.

Advertising
Advertising

Alessandra Mussolini forse non sa che i tifosi laziali hanno manifestato lungo tutto il percorso che va da Merchant Square al Celtic Park (circa 3 km), inneggiando al duce e cantando canzoni di stampo fascista. La Lazio è, per questi motivi, tenuta sott’occhio dalla UEFA, che ha chiuso la Nord proprio per il match di ritorno con il Celtic all’Olimpico, a causa di saluti romani durante il match con il Rennes.

Non è la prima volta che la nipote del duce cade in situazioni in cui il nonno subisce post, striscioni e battute ironiche. Come quella volta con Jim Carrey, che pubblicò una foto di Benito e Claretta a testa in giù a Piazzale Loreto. “Se vi state chiedendo a cosa porta il fascismo, chiedete a Benito Mussolini e alla sua Claretta” diceva il post. La Mussolini si precipitò con un’intellettuale risposta: “You are a bastard“, per poi bisticciare con una serie di utenti che le ricordavano quanto il nonno non fosse un santo.

Tra i tifosi scozzesi e Alessandra Mussolini non scorre buon sangue, infatti la risposta all’indignazione dell’opinionista italiana arriva nuovamente dalla curva. “Alessandra vaff******” recita lo striscione esposto al Pittodrie Stadium di Aberdeen.

Advertising
Advertising

Come finirà questa storia non si sa, quello che c’è di certo è che la “ducefobia” non verrà istituzionalizzata.

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

11 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

11 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

11 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

11 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

11 ore ago