Alessio Figalli vince la medaglia Fields, premio importante per i matematici
Dopo 44 anni ad aggiudicarsi la medaglia di Fields, il Nobel per la matematica, è stato un italiano: Alessio Figalli, 34 anni, romano, professore al Politecnico di Zurigo
Erano 44 anni che un premio tanto prestigioso come questo della medaglia di Fields non veniva assegnato ad un italiano. Oggi, invece, è accaduto. La medaglia, infatti, è stata data ad Alessio Figalli, professore 34enne al Politecnico di Zurigo.
L’annuncio è stato dato a Rio De Janeiro mentre si teneva la cerimonia di apertura del ventottesimo International Congress of Mathematicians.
Il comitato ha deciso di premiare Figalli per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità.
Riconoscimento questo tra i più importanti per i matematici che, a differenza del Nobel, viene consegnato ogni quattro anni ed assegnato ai meritevoli che non abbiano superato i 40 anni.
“Questo premio – dice Figalli– mi dà tantissima gioia, è qualcosa di così grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto è un grande stimolo per il futuro, che mi motiverà a continuare a lavorare nei miei settori di ricerca per cercare di produrre studi di altissimo livello”.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Facebook, apparsa una nuova emoji nelle reaction. Sarà un bug?
Lascia un commento