Erano 44 anni che un premio tanto prestigioso come questo della medaglia di Fields non veniva assegnato ad un italiano. Oggi, invece, è accaduto. La medaglia, infatti, è stata data ad Alessio Figalli, professore 34enne al Politecnico di Zurigo.
L’annuncio è stato dato a Rio De Janeiro mentre si teneva la cerimonia di apertura del ventottesimo International Congress of Mathematicians.
Il comitato ha deciso di premiare Figalli per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità.
Riconoscimento questo tra i più importanti per i matematici che, a differenza del Nobel, viene consegnato ogni quattro anni ed assegnato ai meritevoli che non abbiano superato i 40 anni.
“Questo premio – dice Figalli– mi dà tantissima gioia, è qualcosa di così grande che mi risulta difficile credere di averlo ricevuto è un grande stimolo per il futuro, che mi motiverà a continuare a lavorare nei miei settori di ricerca per cercare di produrre studi di altissimo livello”.
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…