15 Giugno 2016 - 10:31

Alfano incontra Hyseni per contrastare il terrorismo

Alfano

Alfano, Ministro dell’Interno, ha incontrato ieri al Viminale il ministro dell’Interno kosovaro, Hyseni: oggetto dell’incontro il contrasto al terrorismo

[ads1]

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha incontrato ieri al Viminale il ministro dell’Interno kosovaro, Skender Hyseni. Al centro dei colloqui, i temi del contrasto al terrorismo, con particolare riguardo al fenomeno dei foreign fighters, all’immigrazione irregolare e alla criminalità organizzata.

Alfano e Hyseni hanno confermato l’ottimo stato di collaborazione tra le Autorità di Sicurezza dei due Paesi e hanno condiviso l’intenzione di lavorare ulteriormente insieme nei prossimi mesi per un ulteriore rafforzamento, anche attraverso la firma di un apposito Accordo bilaterale in materia di cooperazione di Polizia per la lotta alla criminalità. Il ministro Hyseni ha ribadito, ricevendo il sostegno del Ministro italiano, l’interesse di Pristina di aderire a organismi internazionali di cooperazione di Polizia quali Interpol ed Europol e a proseguire il percorso di avvicinamento del Kosovo all’Unione Europea.

Si tratta soltanto di uno dei tanti incontri a cui si sottoporrà il ministro Alfano. L’intento è quello di trovare, con l’aiuto di altri Paesi, una soluzione concreta alla lotta al terrorismo. In un periodo così cupo in cui i più grandi paesi al mondo sono stati messi sotto scacco, l’Italia cerca di muoversi in anticipo tramite i suoi parlamentari europei e il ministro Alfano. Intanto il Kosovo si avvicina sempre di più all’ingresso dell’Unione Europea.

[ads2]