16 Novembre 2021 - 17:31

Alfonso Signorini, siamo contrarie, sì, ma al buonismo e all’impossibilità di scegliere

alfonso signorini aborto

“Siamo contrari all’aborto in ogni sua forma”, queste le parole di Alfonso Signorini che hanno innescato una bomba social e alle quali non possiamo non replicare

Siamo contrari all’aborto in ogni sua forma, anche per i cani”.

Queste le parole pronunciate nella serata di ieri, 15 novembre, da Alfonso Signorini in diretta tv al Grande Fratello Vip. Parole che hanno innescato una vera e propria bomba mediatica che è deflagrata in queste ore sui social.

L’espressione infelice è figlia di uno scambio di battute con il concorrente Giucas Casella, la cui cagnolina sarebbe rimasta incinta. “Potrebbe anche abortire“, dice l’illusionista. La risposta di Signorini fuoriesce di getto: “Noi siamo contrari all’aborto“. E coinvolge anche il mondo animale: “Anche quello dei cani“. “Esatto“, gli fa tristemente eco l’opinionista Sonia Bruganelli

Alfonso Signorini utilizza il pluralia maiestatis in un programma popolarissimo per imporre la propria visione dell’aborto. Il conduttore decide che “noi” siamo contrari all’interruzione di gravidanza con un piglio patriarcale che riduce ogni pluralità ad individualità, che assurge l’opinione personale a verità inconfutabile. Le sue parole sull’aborto non vanno sottovalutate perché ci offendono profondamente in quanto donne: mortificano la nostra capacità di autodeterminarci e la libertà di poter decidere autonomamente del nostro corpo.

Siamo contrarie all’aborto? No, piuttosto siamo contrarie al buonismo secondo cui o sei mamma o non sei niente, perché chi ha messo al mondo un figlio è diventata depositaria di chissà quale segreto cosmico. Siamo contrarie alla stigmatizzazione per chi ha rifiutato la maternità, mossa da motivi vari ma tutti validi e personalissimi. Siamo contrari a qualsiasi condizionamento che limiti l’autodecisione, in ogni sua forma. L’aborto, caro Signorini, è un diritto già ottenuto, per fortuna. Questo “noi” lo sappiamo bene.