Almeno tu nell’universo: la versione di Ignazio de Il Volo per Bosso

Uncategorized Almeno tu nell'universo: la versione di Ignazio de Il Volo per Bosso

Almeno tu nell’universo in una versione del tutto inedita, pensata da Ignazio Boschetto de Il Volo. Avvalendosi della collaborazione di sei portentosi musicisti, il cantante dedica l’intramontabile pezzo ad Ezio Bosso

Almeno tu nell’universo è un brano icona della musica italiana, portato a radiosa vita dalla voce della indimenticabile Mia Martini. Scritto da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio nel 1972, il pezzo venne depositato soltanto nel 1979. Questo perché la volontà di Lauzi era quella di destinare la canzone unicamente all’interpretazione di Mimì e ci riuscì. Era il 1989 infatti, l’anno in cui venne ripescata dalla Martini e portata a Sanremo.

- Advertisement -

Il brano, tra i più profondi e tormentati del repertorio di Mia Martini, ottenne l’ambito Premio della Critica e riscosse una gran quantità di apprezzamenti da parte del pubblico. Il resto è storia. Ancora oggi, Almeno tu nell’universo omaggia e coincide allo stesso tempo con Mimì, alla quale la musica italiana deve un debito incolmabile.

Dal 1993 ad oggi, tantissime sono le versioni che artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo hanno realizzato. Da Mina ad Elisa, passando per Massimo Ranieri, Fausto Leali, fino ad arrivare a Marco Mengoni ed Ermal Meta. AncheTiziano Ferro nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo ha eseguito il brano nel ricordo di Mimì.

- Advertisement -

Al parterre di artisti si aggiunge anche Ignazio Boschetto de Il Volo. Il cantante aveva presentato al pubblico la sua versione di Almeno tu nell’universo durante il tour “Musica” del 2019. La scelta di ridare una luce ancora diversa al pezzo nasce dal particolare periodo dovuto al Covid-19. Avvalendosi della collaborazione di sei musicisti, Ignazio Boschetto ha postato sui propri profili social una home session davvero speciale, perché dedicata ad Ezio Bosso, recentemente scomparso.

Accompagnato seppur virtualmente da Gino De Vita, Andrea Morelli e da Pierluigi Mingotti alle chitarre, Boschetto torna a collaborare anche con il violinista Alessandro Quarta. Completano la formazione, Giampiero Grani ( al piano) e la batteria di Bruno Farinelli. L’effetto è una romantica e struggente ballad, estremamente raffinata musicalmente e calibrata nei minimi dettagli. A corredare l’estro dei musicisti, interviene la solita e già nota intensità vocale di Boschetto.

Gli impegni de Il Volo ai tempi del Covid-19

I ragazzi de Il Volo in attesa di poter ricalcare i palcoscenici di Italia e del mondo, si sono resi solidamente attivi nel corso dell’emergenza da Coronavirus. Boschetto si è fatto fautore di una campagna di raccolta fondi a sostegno dell’Ospedale Paolo Borsellino di Marsala (città in cui è nato). Dalla Sicilia si è fatto sentire Piero Barone, il tenore insieme a Silvio Schembri de Le Iene, ha infatti donato 3 respiratori e 1800 mascherine, attrezzature messe a disposizione del personale sanitario della provincia di Agrigento. 

- Advertisement -

Anche Gianluca Ginoble, il baritono abruzzese non ha esitato a far sentire la propria vicinanza. L’11 maggio il cantante ha donato rose rosse all’Ospedale Civile San Liberatore di Atri. Un gesto simbolico in segno di gratitudine e di riconoscimento nei confronti del personale sanitario. Molto legato alla propria regione di appartenenza, Gianluca è anche testimonial d’eccezione per il Comitato della Croce Rossa italiana di Roseto, sua città natia.

Da martedì 12 maggio è disponibile sulla pagina IG @dolcegabbana il contributo de Il Volo, realizzato rigorosamente nelle case dei tre cantanti. Si tratta di un mini live emozionante che esprime vicinanza e solidarietà, un invito ad abbattere le distanze seppur virtualmente. Inoltre, lo scorso 5 maggio, i ragazzi de Il Volo sono stati protagonisti di “Altisimo Live! Pop Culture and Music Festival”, insieme a star internazionali per raccogliere fondi per i lavoratori agricoli americani. L’8 maggio Il Volo ha aderito alla bellissima iniziativa “Ma il cielo è sempre più blu” una special cover cantata da 50 artisti a sostegno della Protezione civile. 

Ecco la versione di Almeno tu nell’universo di Ignazio Boschetto de Il Volo 

 

 

- Advertisement -
Avatar
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
805,947
Totale di casi attivi
Updated on 23 November 2020 - 17:15 17:15