immagine da Pixabay
Oggi incontro per decidere il futuro dell’alta velocità in Italia. Grazie all’Hyperloop, il treno a a levitazione magnetica passiva potrebbe arrivare in Italia nei prossimi 10 anni. Il treno viaggerà ad una velocità di 1223 Km/h e collegherà Milano e Bologna in 9 minuti.
La tecnologia sfruttata è la levitazione magnetica passiva. Il treno ad alta velocità viaggia in un tunnel senza sfruttare l’attrito con i binari. I vagoni in pratica fluttuano dando la possibilità al treno di viaggiare senza dissipazione di energia.
Questa nuova tecnologia HyperloopTT è stata sviluppata negli Stati Uniti per scopi militari, ma in seguito ha trovato vari risvolti nel trasporto civile.
Proprio in questi giorni, in Italia, se ne parla dopo la sua presentazione all’Investor Day. Proprio durante questo incontro sarà presentato il nome del progetto del treno ad alta velocità nonché gli investitori coinvolti.
Questo sistema di trasporto innovativo sarà molto più ecologico degli attuali treni ad alta velocità. Infatti, l’energia prodotta dagli stessi sarà superiore all’energia utilizzata per gli spostamenti. In questo modo, si rimette in circolo la stessa energia e quella in eccesso potrebbe addirittura essere venduta.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…