Zerottonove

Alto Cilento: parte il progetto BO.DI.MED.

Il territorio dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, insieme al Comune di Castellabate, è stato riconosciuto Polo della Dieta Mediterranea dalla Regione Campania, grazie all’Assessorato alle Politiche Agricole, nell’ambito di una iniziativa dedicata alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, della cultura eno-gastronomica, del turismo sostenibile e di uno stile di vita riconducibili alla Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO, nel 2010, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.

Advertising
Advertising

BO.DI.MED. è la Rete dei Borghi della Dieta Mediterranea di Paestum Alto Cilento e del Comune di Castellabate ed esprime un Museo diffuso e vivo della Dieta Mediterranea, da conoscere e apprezzare attraverso un viaggio di conoscenza dei 12 Borghi, immergendosi nelle Comunità, assaporandone sapori e storie, conoscendo i giovani, gli imprenditori, le donne e i “centenari” che hanno tramandato il lavoro di custodia degli antichi saperi, divenendo testimoni dello stile di vita più famoso al mondo. 

Il progetto è articolato in due parti. Tra Marzo e Aprile 2023 si terranno i Salotti dei Borghi, momenti di incontro fra Istituzioni e Comunità per costruire insieme il percorso di promozione dei territori, coinvolgendo la popolazione, in particolare i giovani, le associazioni e le aziende del comparto eno-gastronomico; queste ultime potranno essere inserite nell’Albo del Polo della Dieta Mediterranea Paestum Alto Cilento. La seconda parte del progetto si realizzerà a partire da Giugno 2023 e prevede 12 Viaggi della Dieta Mediterranea nei Borghi dell’Alto Cilento, incluso il Comune di Castellabate; i Viaggi rappresentano percorsi di conoscenza dei punti di interesse culturale, storico e naturalistico del luogo, con visite presso le aziende e le associazioni dove sarà possibile degustare le specialità eno-gastronomiche del territorio ed immergersi in esperienze umane e sensoriali.

“Il riconoscimento da parte della Regione Campania del territorio dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, insieme al Comune di Castellabate, quale Polo della Dieta Mediterranea è la conferma non solo della straordinarietà delle nostre terre, ma del fatto che fare rete sia vantaggioso per tutti. ” afferma Franco Alfieri, Presidente dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento, “La Rete dei Borghi fa toccare con mano il legame fortissimo tra il nostro territorio, le sue tradizioni, le eccellenze enogastronomiche che offre e il modo in cui le produce, tutti aspetti legati  allo stile di vita dettato dalla Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale Unesco. Un patrimonio su cui il Cilento intero deve puntare per la sua crescita”.

Advertising
Advertising

Di seguito il calendario de “I Salotti dei Borghi”: Sabato 11 Marzo -Cicerale; Sabato 18 Marzo -Rutino; Martedì 21 Marzo -Agropoli; Venerdì 24 Marzo – Castellabate; Lunedì 27 Marzo – Perdifumo; Sabato 1 Aprile – Laureana Cilento; Martedì 4 Aprile – Giungano; Domenica 16 Aprile – Lustra; Sabato 22 Aprile – Prignano Cilento; Domenica 23 Aprile – Capaccio Paestum; Venerdì 28 Aprile – Torchiara.

Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Montesano, furto in casa mentre dormono: bottino da 15mila euro

Colpo nella notte nel salernitano, dove una banda di ladri è entrata in azione a…

9 ore ago

Amalfi, oggi la cerimonia di conferimento di tre cittadinanze onorarie

Due studiosi e un filantropo entrano a far parte dell’albo dei cittadini onorari di Amalfi.…

9 ore ago

Maxi sequestro di cocaina ad Angri: 36 chili di droga, valore stimato 5 milioni di euro

Un’operazione antidroga condotta dai Carabinieri della sezione operativa e radiomobile di Castellammare di Stabia ha…

9 ore ago

Salerno conquista i turisti nel weekend del Primo Maggio: pienone tra cultura, eventi e sapori

Il test del Primo Maggio è stato superato con successo: Salerno si è guadagnata la…

9 ore ago

Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino

Intervento provvidenziale del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania nella serata di ieri per soccorrere…

9 ore ago

Scoperta archeologica blocca i lavori all’ex Pastificio Amato: possibile insediamento romano sotto Mercatello

Sono stati ufficialmente sospesi i lavori per la costruzione di tre edifici residenziali nell’area dell’ex…

9 ore ago