28 Marzo 2023 - 11:03

“Amalpheat”, sfida dei sindaci del salernitano ai fornelli

Si è tenuta ieri a Baronissi una sfida ai fornelli tra i primi cittadini del salernitano: presenti i sindaci di Baronissi, Pellezzano, Ottati, Cetara e il vicesindaco di Salerno

amalpheat sindaci

Una sorta di Masterchef del salernitano è quello che si è tenuto ieri nella neonata Scuola del gusto e del sapere di Baronissi “Amalpheat”. Lunedì si sono sfidati ai fornelli i sindaci di Baronissi, Pellezzano, Ottati, Cetara e il vicesindaco di Salerno.

“Primi TipiCittadini” è il titolo della gara gastronomica in cui Gianfranco Valiante, Francesco Morra, Elio Guadagno, Andrea Reale, Fortunato Della Monica e Paky Memoli, svestiti i ruoli istituzionali, hanno proposto dei piatti della tradizione salernitana ai giudici che hanno scelto poi il vincitore. A giudicare i piatti erano presenti i giornalisti Peppe Iannicelli, Gabriele Bojano, Simona Cataldo, Barbara Albero, Emiliano Amato, Ida Paradiso – coordinati dal presidente Secondo Squizzato, Presidente dell’Associazione Amici delle Alici – che hanno valutato le pietanze tenendo conto anche della creatività e dell’innovazione nei piatti.

A vincere la sfida è stato il sindaco di Pellezzano, Francesco Morra, che, insieme a Marco Rago, Presidente del Consiglio comunale, ha preparato – e conquistato il primo premio, un Provolone del Monaco DOP – con il risotto “La provincia maliziosa”, con carciofi di Paestum mantecati al Provolone del Monaco e Nocciole di Giffoni tostate.

Serata divertente con vittoria finale – ha commentato Morra in un post su Facebook in cui ringrazia Amalpheat e i suoi colleghi concorrenti – È stata una gara avvincente all’ultimo piatto!”.

“Impegnativa ma divertentissima la serata di ieri sera ad Amalpheat”, scrive il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante: “Una serata che resterà e che vorremo ripetere”.