Usa, pugno duro contro i no-vax: la decisione di American Airlines
American Airlines licenzierà tutti quei dipendenti che si rifiutano di aderire alla campagna vaccinale contro il Covid-19
Pugno duro degli Usa contro i no-vax, anche sul posto di lavoro: farà scuola la decisione di American Airlines di licenziare tutti quei dipendenti che si rifiutano di aderire alla campagna vaccinale contro il Covid-19. A leggere un primo report della principale compagnia aerea a stelle e strisce sarebbero già partite in queste ore 593 procedure di licenziamento.
Sarebbero inoltre circa 2mila, pari al 3% dei dipendenti totali, i lavoratori American Airlines che hanno fatto richiesta di esenzione dall’obbligo vaccinale sul posto di lavoro per motivi medici o religiosi.
Cosa succede in Italia
Nessuna interruzione del rapporto di lavoro, invece, è prevista in Italia per i lavoratori pubblici, privati e delle PMI che dal 15 Ottobre risultassero sprovvisti di Green Pass (qui la notizia completa).
Il decreto, bollato dal Presidente della Repubblica ed entrato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 Settembre, tuttavia, prevede la sospensione del compenso a partire dal primo giorno di assenza e la possibilità (per le imprese fino a 15 dipendenti) di sostituire il lavoratore non in regola con la certificazione verde per un periodo di 10 giorni, rinnovabili una sola volta, e comunque non oltre il 31 Dicembre 2021, data al momento prevista per la scadenza dello stato di emergenza.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO