Amici 20 torna con un nuovo appuntamento nel pomeridiano di Canale 5. Nella puntata di oggi, sabato 12 dicembre, come sempre tante esibizioni. Maglie confermate, altre perse, sorpresa nel ballo con una sfida finita in parità non nel risultato, ma in termini di permanenza all’interno della scuola. Letizia abbandona il programma, mentre Amici ha una nuova cantante, Enula.
Apre Giordana Angi che ritorna ad Amici come super ospite e presenta il nuovo singolo Siccome sei. Lei al piano ci sta come a “Casa” e il brano che interpreta ha un testo intenso, così come la melodia che è avvolgente ed ha nette sfumature cantautorali. L’inedito dell’ex concorrente centra con convinzione una trovata e coerente identità artistica e la incornicia anche come penna di spicco nel panorama musicale contemporaneo. L’esibizione trascina il pubblico ed è un’ottima ouverture.
Dopo l’esibizione di Giulia che balla bene sulle note di Dorado, è la volta del canto con Sangiovanni. Il cantante fa cantare lo studio di Amici con una versione arrangiata di Ti amo di Umberto Tozzi. Rudy gli conferma la maglia e definisce il pezzo una hit. Ha ragione, il brano funziona ed è un bocconcino succulento per la radio. Dopo questa felice parentesi si ritorna al ballo e Lorella Cuccarini manda in sfida Riccardo.
Riccardo perde contro lo sfidante Tommaso, ma c’è una sorpresa. In una lettera consegnata dalla Cuccarini a Maria ad inizio sfida, ci sono i motivi che spiegano la permanenza di Riccardo all’interno della scuola. Un vero e proprio colpo di scena che rappresenta un unicum nella storia del Talent. Una eccezione possibile grazie alla maestra Celentano che prende a banco Tommaso. Nulla di fatto, nessuna eliminazione, ma Amici ha un nuovo ballerino. Un meccanismo inedito che tuttavia cozza con il regolamento della sfida immediata, secondo cui l’eliminazione diretta è sempre contemplata. Forse si poteva evitare.
Aka7even prende un 10 da Anna Pettinelli, maglia confermata. Performance buona, ma non entusiasmante. Avanti veloce al ballo. Martina sfida i ricordi e la nostalgia ballando sul background di Incancellabile. Non era riuscita più ad ascoltare Laura Pausini dopo la morte del padre, Lorella prova a spingere sulle emozioni della ragazza, mentre la regia mette in led l’immagine dello scomparso genitore. Si commuove tutta la classe grazie alla fragilità portata sul palco dalla ballerina. Maglia confermata con 7 e mezzo, ma è un momento televisivo che lascia qualche perplessità. Si tratta infatti di un’esibizione ai limiti della parzialità perché fortemente influenzata dal vissuto personale della concorrente. Ed è subito effetto “C’è posta per te”.
Il discografico Michele Canova assegna a Deddy un brano scritto da Lorenzo Zaccaria, pezzo da novanta della sua scuderia. La pretesa è quella di assorbire l’inedito sino a farlo diventare “proprio”. Il pezzo ha un’intensità notevole ed è una pelle pop perfetta per il concorrente. Il produttore in diretta da Los Angeles dà l’ok, il brano è suo. Deddy smuove così la sua partecipazione ad Amici, dimostrando di avere personalità in pezzi originali, poiché nelle cover risulta essere ancora troppo emulativo.
Samuele monta una sua coreografia mentre guarda Il cielo in una stanza. Veronica Peparini non ha dubbi, gli conferma la maglia, non a caso a detta dell’insegnante l’alunno è in grado di “rendere leggibile la musica. È credibilissimo“. Non è finita qui, infatti Alessandra Celentano lo definisce “un artista”. Un momento altissimo e anche una svolta nel programma, poiché è la prima volta che un ballerino non classico entra nelle grazie della prof intransigente. Peccato che ci sia una lettera per lui da parte del papà e la parentesi “strappa lacrime” è riaperta. Cliché.
La querelle Rudy-Arianna va avanti da diverse puntate ed evidentemente ha anche stancato il pubblico di Amici. Tuttavia la storia della permanenza messa in discussione si risolve grazie ad Arisa. La coach non è d’accordo con il parere di Rudy e crede nelle potenzialità dell’alunna che poi accoglie sotto la sua ala protettiva. Arianna ottiene la maglia grazie ad una interpretazione imprecisa, ma toccante di Ci vorrebbe il mare di Marco Masini. La vera sfida adesso è dimostrare di meritare questa seconda possibilità.
Sfida di canto. Letizia contro Enula, giudice del duello è Charlie Rapino. L’inedito della sfidante Auricolari convince il musicista. Enula infatti, strappa la maglia a Letizia ed entra nella scuola. La nuova alunna è una cantautrice particolare, farà parlare di sé. Letizia probabilmente tornerà alla lirica intanto tra le lacrime lascia lo studio e dice addio ai compagni di avventura.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…