7 Marzo 2020 - 02:04

Amici 2019: ecco cosa è successo nella seconda puntata, in diretta ma senza pubblico

Amici 2019

Amici 2019: si è appena conclusa la seconda puntata del serale, che è andata in onda per la prima nella storia del programma, senza pubblico

Amici 2019: ecco cosa è successo nella seconda puntata del serale che si è appena conclusa. Per la prima volta nella storia del programma di Maria De Filippi la diretta c’è, ma senza pubblico e si sente.

La seconda puntata è iniziata sotto il segno della polemica: la classifica mostrata da Maria per la prima manche della serata è con solo 6 posizioni, mentre i ragazzi in gara sono 8. I posti mancanti sono quelli di Javier e Nicolai. I due ragazzi hanno avuto un provvedimento disciplinare da parte di Timor. Il maestro ha deciso di punirli a causa del loro atteggiamento in quanto, da quando è iniziato il serale sia Nicolai che Javier hanno saltato o fatto ritardo a lezione di danza classica. Dal registro in particolare è emerso che Nicolai ha saltato 3 lezioni e si è presentato 2 volte in ritardo. Javier invece ha solo un’assenza e tre ritardi.

Essendo il comportamento di Nicolai più grave, per quest’ultimo il provvedimento è stato più incisivo e il ragazzo non ha potuto esibirsi per entrambe le manche. Javier invece è stato bloccato solo per la prima manche. La polemica però è iniziata quando Nicolai ha risposto in modo arrogante al maestro, accusandolo di essere stato ingiusto. Il ballerino che ha sempre avuto un atteggiamento altezzoso, anche verso i suoi compagni, ha rinvangato anche eventi passati. E’ arrivato a chiedere a Timor se ce l’avesse con lui per quanto detto dopo la sua prima esibizione al pomeridiano del sabato.

Il maestro ha cercato di mantenere la calma, rispondendo al ragazzo che nessuna situazione passata ha influito nel prendere il provvedimento. Nicolai ha addirittura tirato in ballo la sfuriata di Javier contro il programma, per la quale il ragazzo ha già subito le conseguenze. Alla fine Maria è riuscita a tranquillizzare tutti (o quasi) e la gara è partita.

Prima manche

Durante questa prima manche Jacopo ha duettato con Fabrizio Moro, mentre Giulia con Loredana Berté. In entrambi i duetti, i due ragazzi sono stati quasi completamente eclissati dai due professionisti al loro fianco. Gaia, dopo una settimana molto complessa, si è esibita sulle note di “Ragazzo mio”. Il brano, della Bertè, le è stato assegnato dalla cantante stessa, nonché giudice del programma. L’assegnazione di un brano simile, lontano dallo stile di Gaia e con una serie di vincoli tecnici, è stata fatta per metterla in difficoltà. La Berté è infatti convinta che Gaia canti con una maschera, che sia falsa e costruita e poco versatile. Tutte queste prime esibizioni sono state votate da un solo giudice, Gabri Ponte. 

La prima classifica così emersa ha visto Iacopo e Talisa agli ultimi posti, che sono così finiti in zona rossa insieme a Nicolai. Al primo posto invece c’erano, pari merito, Gaia e Nyv. Le ragazze si sono esibite in una comparata e nel duetto con ospite. Quest’ultima prova è stata giudicata dal televoto e alla fine a passare in terza puntata è la cantante Gaia.

Seconda manche

La seconda manche, in cui a votare è stata la giuria di qualità, la Var, ha visto Nyv, Javier, Giulia e Valentin esibirsi. Ai primi due posti c’erano Valentin e Javier, pari merito. Dopo una comparata un po’ discutibile, giudicata da Vanessa Incontrada, su chi è più “caliente”, Valentin è passato in terza serata. Javier invece ha avuto la possibilità dei tre semafori per passare alla prossima puntata. Il ballerino però viene bloccato al secondo step da Luciano Cannito, per una prova molto difficile di improvvisazione.

A lasciare Amici 2019 è …

A rischio eliminazione erano quindi Javier, Nyv, Giulia, Jacopo e Talisa. I professori hanno potuto salvare un solo allievo e hanno scelto Nyv. Per gli altri invece era prevista una sfida a eliminazione diretta. I primi due a sfidarsi sono stati Nicolai e Javier: ha vinto la sfida Nicolai, mentre Javier si è scontrato con Jacopo. Dopo il quinto balletto di fila, il ballerino ha avuto un leggero malore, allarmando i pochi presenti in studio.

Ha vinto la sfida Javier e Jacopo si è esibito contro Giulia. Dopo la vittoria di quest’ultima al ballottaggio finale sono arrivati Jacopo e Talisa. Le sfide a eliminazione diretta sono state giudicate dalla Var e dai professori che alla fine hanno decretato la vittoria di Jacopo. A lasciare Amici 2019 questa settimana è Talisa. La ragazza però che è la più giovane di questa edizione ha vinto un premio di 6000 euro in gettoni d’oro da parte dell’associazione Marlù.

Si è conclusa una seconda puntata del Serale di Amici 2019 un po’ particolare: per la prima volta nella storia del programma la diretta è stata fatta senza il pubblico. “Il pubblico è consenso”, ha affermato la nota conduttrice Maria de Filippi, ed effettivamente un programma di esibizioni senza applausi non è stato il massimo né per il pubblico a casa né per i ragazzi. E’ sembrato tutto una grande prova generale, ma alla fine la situazione in cui si trova il nostro Paese non ha potuto evitare che questo accadesse anche ad Amici. Già da diversi giorni infatti, in tutti i programmi televisivi il pubblico è stato bandito per evitare la diffusione del Coronavirus.

La produzione, Giuliano Peparini, Maria De Filippi e i pochi ammessi in studio sono riusciti comunque a portare avanti la diretta, senza dimenticare la leggerezza che da sempre caratterizza il programma. Durante la serata protagonista anche Sabrina Ferilli, in collegamento con lo studio.

Per quanto riguarda le esibizioni dei ragazzi, sarà per l’assenza di pubblico, sarà che il ghiaccio è stato rotto la scorsa settimana con la prima puntata, ma sono sembrati tutti molto più sicuri. Particolari e ben fatti i duetti di Gaia con Mahmood e Nyv con Albano. Nonostante ciò, la puntata non è stata priva di polemiche: tra i giudici e professori infatti iniziano a crearsi pareri discordanti, che spesso riempiono gli spazi tra un’esibizione e l’altra.