Di piccole dimensioni, si trova nel tratto di mare difronte a Pozzuoli, vicino alla costa che si estende a sud del golfo di Napoli. La vicinanza ad una città così importante, visitata ogni anno da molti turisti, ha di certo contribuito al successo di Capri. Oggi per andare sull’isola è possibile prenotare direttamente online, per non trovarsi senza biglietto all’ultimo secondo.
Stiamo parlando di un viaggio che dura un’ora, poco più o poco meno a seconda del punto di partenza. Si può infatti arrivare a Capri partendo dal porto di Napoli, o da quello di Salerno, ma anche da Sorrento, Ischia, Positano o Amalfi. Spesso chi è in queste località in vacanza dedica almeno una giornata per andare a Capri. Si possono trovare facilmente in rete tutti i collegamenti, con orari traghetti, per isola di Capri. Attraverso questi stessi siti spesso è possibile prenotare direttamente il traghetto, sia per l’andata che per il ritorno. Se si decide di andare a Capri nel corso di un fine settimana o anche durante l’alta stagione, sostanzialmente in luglio o in agosto, conviene di certo prenotare. Nei restanti periodi dell’anno si può sperare nella buona sorta, considerando però che la prenotazione rende tutto molto più semplice e pratico.
Una volta prenotato il viaggio online non si deve fare altro che presentarsi al molo il giorno della partenza, possibilmente con un certo tempo di anticipo. Solitamente i turisti arrivano a Capri senza autovettura, anche perché così si hanno maggiori opzioni per la partenza, con un traghetto o un aliscafo. Per altro sull’isola non è assolutamente necessario avere a disposizione un’automobile, cosa che per altro in alcuni periodi dell’anno viene vietata ai non residenti. Capri non è comunque così piccola, se si vuole arrivare in zone lontane dal porto di attracco, è possibile noleggiare uno scooter, mezzo di trasporto che permette di raggiungere rapidamente qualsiasi meta presente sull’isola.
Sono svariate le bellezze di Capri, molte ben note anche al grande pubblico. Sull’isola si sono susseguite varie civiltà molto antecedenti alla nostra. Ancora oggi sono infatti visibili alcuni resti che testimoniano la presenza sull’isola già millenni or sono. Volendo è possibile visitare Villa Jovis, i resti di un palazzo romano di epoca imperiale. Per dedicarsi a divertimenti più contemporanei si può visitare anche Villa San Michele, così come godere la vista dei piccoli borghi che popolano l’isola. Capri, la cittadina omonima, è ovviamente la più famosa; altrettanto famosa è anche Anacapri, con un bellissimo faro che si staglia sulla costa e la rinomata Grotta Azzurra, raggiungibile solo in barca. A Capri è presente anche un bellissimo giardino botanico, così come uno spettacolare monastero antico, risalente al XIV secolo. Molto noti sono i famosi faraglioni, una formazione rocciosa sulla costa di grande impatto scenico.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…