Andrea Occhipinti lascia la presidenza di ANICA
Dopo le polemiche sulla distribuzione della pellicola “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, Andrea Occhipinti lascia la presidenza di ANICA
Andrea Occhipinti si dimette dalla carica di presidente dei distributori ANICA. In una lettera allegata alle sue dimissioni spiega il motivo che l’ha portato a compiere questo passo. Il nocciolo della questione è la distribuzione del film “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini. Il film è stato distribuito in contemporanea sia su Netflix che nelle sale cinematografiche.
Queste le parole di Occhipinti: “Ho deciso di dimettermi perché la nostra scelta di distribuire “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini in contemporanea nelle sale e su Netflix ha creato molte tensioni tra gli esercenti che lo hanno programmato (pochi) e quelli che hanno scelto di non farlo (molti). Il successo del film ha aumentato queste tensioni. Nonostante esistessero dei precedenti in Italia e ci sia un acceso dibattito a livello internazionale, non voglio che una scelta puramente aziendale venga considerata come una posizione della sezione distributori dell’ANICA, visto il mio ruolo. Per non creare ombre o imbarazzo ai miei colleghi, ritengo quindi opportuno lasciare la carica di presidente“.
ARTICOLO PRECEDENTE
Champions, probabili formazioni di Inter-Tottenham e Stella Rossa-Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento