Prima Pagina

Andrea Pazienza prima di morire stava lavorando ad un film

In un’intervista a Repubblica la moglie del fumettista Andrea Pazienza, Marina Comandini, ha raccontato dei progetti di Paz prima che la morte lo sorprendesse

Trent’anni fa, esattamente il 16 Giugno 1988, la vita del più grande fumettista italiano, Andrea Pazienza, detto Paz, si spegneva a Montepulciano.

Advertising
Advertising

In suffragio a questa triste ricorrenza, La Repubblica ha deciso di intervistare sua moglie Marina Comandini la quale ha raccontato dei nuovi progetti a cui Paz stava lavorando prima di morire.

In particolare, una dichiarazione interessante, riguarda il progressivo avvicinamento di Andrea Pazienza al cinema: egli era infatti al lavoro su una sceneggiatura, e dopo aver dato vita a personaggi di carta e carboncino indimenticabili, quali Zanardi e Penthotal, si preparava a conquistare il mondo della settima arte con “la storia di un castello e la figlia di un re”. 

La Comandini ha però anche confessato che suo marito era particolarmente interessato al romanzo storico: in questo solco, Paz stava lavorando sul personaggio di Astarte, ispirato ad Annibale.

Advertising
Advertising

Ecco come lo ricorda sua sorella Mariella

Alla sorella di Pazienza, Mariella, sono invece affidati due aneddoti della creatività del nostro indimenticabile disegnatore. La prima riguarda l’assoluto autobiografismo vibrante nel personaggio di Penthotal, “cambiava solo il nome” – ha detto Mirella, il secondo invece ha a che fare con un numero “speciale” di Zanardi: “Ne sono stata quasi co-autrice. Perchè in quel caso la storia era raccontata dalla sorella di Zanardi e a Paz serviva una “voce” adolescente.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

15 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

16 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

16 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

16 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

16 ore ago