Attualità

Anton Wilhelm Amo: chi era il protagonista del Doodle di oggi

Immagine da Google

Oggi, Google ha dedicato il suo Doodle odierno a Anton Wilhelm Amo. Fu il primo filosofo africano a frequentare un’università europea

Ogni tanto, Google ci regala sorprese inattese con i suoi Doodle odierni. Questo è sicuramente il caso di oggi. Il sito più famoso del mondo, infatti, ha deciso di regalare il suo Doodle di oggi a Anton Wilhelm Amo. Nome sconosciuto ai più, quest’ultimo è stato un famoso filosofo e scrittore ghanese, naturalizzato tedesco, nato ad Axim nel 1703 e morto a Chama nel 1759, ad appena 56 anni. Ma è anche possessore di un primato molto importante per la cultura tutta.

Advertising
Advertising

Il filosofo, infatti, è stato il primo africano a frequentare un’università europea. Amo arrivò in Europa a bordo di un’imbarcazione della Compagnia olandese delle Indie occidentali nel 1707. All’epoca, era ancora un bambino (7 anni). Fu cresciuto ad Amsterdam nella famiglia del duca Augusto Guglielmo di Brunswick-Lüneburg, dove ebbe la possibilità di farsi una grande cultura. Il Doodle di Google è dedicato a lui proprio perché, il 10 Ottobre 1730, a 27 anni, Anton Wilhelm Amo ricevette l’equivalente dell’odierno dottorato di ricerca in filosofia dall’Università tedesca di Wittenberg. Un primato molto importante, che ancora oggi lo porta ad essere riconosciuto e stimato da tutti i filosofi del pianeta.

Dopo essere diventato dottore in filosofia, divenne un insegnante tra i più ambiti, oltre che uno tra i più rinomati pastori illuministi. Amo parlava in modo fluente addirittura 7 lingue, e dopo una grande carriera accademica e culturale, decise di tornare in Ghana nel 1747, dove poi morì dodici anni più tardi.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

4 minuti ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

14 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

4 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

16 ore ago