Immagine da Pixabay
L’economia italiana è in ginocchio a causa del virus covid-19, il governo decide di estendere le misure di bonus affitti e ordina un nuovo stop alle tasse.
Una serie di aiuti che vanno dalla sospensione dei pagamenti di quasi tutti gli adempimenti fiscali, partendo dal blocco degli avvisi bonari.
Ma non solo: il bonus affitti potrebbe essere esteso ad una platea più ampia di utenti, venendo così a coprire anche gli immobili ad uso non abitativo.
Quello che è certo è che nel decreto di aprile ci sarà una nuova proroga delle scadenze fiscali, che riscriverà in modo più sostanziale il calendario degli appuntamenti col Fisco.
Slitteranno quindi le scadenze delle tasse di aprile e maggio, inclusa l’IVA trimestrale.
Inoltre, il MEF sta prendendo in considerazione lo stop degli avvisi bonari, in modo da rimediare a un’incoerenza contenuta nel decreto Cura Italia.
Il decreto del 17 marzo infatti ha sospeso le cartelle esattoriali, ma alcuni contribuenti che ne hanno beneficiato si sono visti recapitare gli avvisi del Fisco.
Il decreto di aprile dovrebbe risolvere questa incongruenza. Naturalmente si tratta di una sospensione delle comunicazioni, e non della cancellazione del debito.
Tra le novità fiscali per i lavoratori a partita IVA potrebbe esserci un potenziamento del bonus a loro dedicato, facendo così arrivare l’importo dell’indennità a 800 euro
Si studia inoltre varie misure a sostegno delle famiglie, come l’assegno universale straordinario:
Momenti di tensione questa sera nel quartiere Mariconda di Salerno, dove i carabinieri hanno intercettato…
Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…
Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…
Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…
Lunedì 10 febbraio alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…