18 Marzo 2020 - 11:57

Bonus 600 euro alle Partite IVA, ecco come richiederlo

palazzo chigi governo

Il Governo ha messo a disposizione un bonus di 600 euro per le partite IVA durante l’emergenza Coronavirus, ecco come richiederlo

Il Governo ha messo a disposizione un bonus di 600 euro a favore di lavoratori autonomi e partite IVA. Come funziona e chi potrà avere diritto a richiederlo? In attesa delle istruzioni definitive che saranno disponibili consultando il sito dell’Inps e con una nota ufficiale dell’Istituto, sappiamo già alcuni requisiti necessari per poter accedere a questo sussidio.

Il Bonus di 600 euro è valido per il mese di Marzo ed è un aiuto per tutti coloro che non possono lavorare a causa dell’emergenza Coronavirus che sta interessando il nostro Paese, costretto a misure drastiche per limitare il contagio. L’aiuto è rivolto a partite IVA, free lance, professionisti, artigiani e commercianti. Il bonus di 600 euro potrà essere richiesto direttamente all’Inps e durerà quanto l’emergenza. Il Premier Conte ha già fatto capire che con un nuovo decreto il sussidio potrà essere esteso anche al mese di Aprile.

I requisiti? Chi richiede questo Bonus deve essere titolare di partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dovrà dimostrare che dall’inizio del periodo dell’emergenza Coronavirus ci sia stato un calo del fatturato superiore al 33% rispetto al trimestre precedente.