Arabia Saudita, una modella si fa filmare in minigonna tra le rovine di un castello
La modella Khulood, in Arabia Saudita, si fa filmare mentre cammina in minigonna tra le rovine di un castello. Adesso è ricercata dalle autorità
[ads1]
E’ una modella, il suo pseudonimo è Khulood, ed è la ragazza che si è fatta filmare mentre passeggia tra le rovine in un antico castello. Nulla di male penserete, se non fosse per il fatto che, l’antico castello, si trova in Arabia Saudita e la modella, per questa passeggiata , in cui ha indossto solo una minigonna eun top, è ora ricercata dalle autorità locali.
Ciò che ha fatto scandalo non è stato solo il fatto che la donna abbia violato le regole di abbigliamento femminile ma che, oltretutto, l’abbia fatto in uno dei posti più visitati del Regno, il Forte di Ushaiqer, a 155 chilometri da Riad. Ciò ha infastidito le autorità di Ushaiqer che hanno chiesto, addirittura, alla polizia di trovare la ragazza e arrestarla.
Nel web, ovviamente, si discute molto di ciò e in tanti hanno preso le parti della giovane, mettendo in evidenza il fatto che, se la ragazza fosse stata straniera, sarebbe stata apprezzata la sua bellezza visto che, per le donne straniere,non è obbligatorio portare l’abaya.
Altri, invece, hanno chiesto che la ragazza venisse arrestata e che venisse ripristinata l’Haya (Comitato per la difesa della virtù e la prevenzione del vizio) i cui poteri sono stati ridimensionati dal principe Mohammed bin Salmam. A causa di questi ridimensionamenti, infatti, l’Haya non può più eseguire arresti ma deve rivolgersi alle autorità giudiziarie generali.
I’Haya ha dichiarato di aver aperto le indagini e di essere in contatto con le autorità competenti. La provincia dove è stato girato il filmato è Najd, la culla del wahhabismo, quella che segue senza la minima distrazione i precetti della scuola di diritto hanbalita.
Il dibattito
Così si sono espressi gli internauti del Najd : “Dobbiamo rispettare le norme del Paese – scrive uno di loro– In Francia il niqab è proibito e le donne che lo indossano sono multate. In Arabia Saudita è obbligatorio l’abaya e un abbigliamento modesto”.
Sulla questione è intervenuto anche lo scrittore Wael al-Gassim “Pensavo che si fosse fatta esplodere o avesse ucciso qualcuno- ha detto– Invece aveva solo indossato una minigonna”.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
Gli u2 a Roma con uno spettacolo che vorresti non finisse mai
ARTICOLO SUCCESSIVO
Netflix, registrato un boom di abbonati, più di 104 milioni nel mondo