Arisa,”Una nuova Rosalba in città”: tutte le donne in una

Una nuova Rosalba in città Arisa

Zon.it vi racconta il nuovo disco di Arisa, “Una nuova Rosalba in città”, da oggi nei negozi di dischi con Sugar Music. Tra gli autori anche Cristiano Malgioglio

Prendendo a prestito il titolo di una sua canzone potremmo dire che sì, per Arisa il disco “Una Nuova Rosalba in città” rappresenta la sua personalissima, nuova domenica dell’anima.

Le 12 tracce contenute nella produzione Sugar Music, ci mettono davanti ad una donna dal talento prismatico che al più sperimenta, pur concedendosi alle ballad che tanto l’hanno resa famosa (è il caso almeno di Vale la pena Così come sei).

Il disco è altresì una presa di coscienza, la decisione ferma di preservarsi, perdonarsi, amarsi nonostante i difetti: nella title track del lavoro Arisa approfitta di una canzone che sembra tracciare il bilancio impietoso di una storia che ristagna per guardarsi dentro, come forse mai prima d’ora.

La cantante lucana, nel suo ricominciare, gioca anche con il tema dell’origine: è per questo che nel pezzo Dove non batte il sole sembra quasi appropriarsi della voce di Eva aprendo sugli occhi dello spettatore un nuovo e ingannevole paradiso terrestre:

“Tutto è virtuale però almeno questa è vera pelle”

Tutte le donne in una

La nuova Rosalba non sembra, però, aver dimenticato la sua ironia nè il suo anticonformismo; così mentre in Quando c’erano le lire si fa beffe, con un’eleganza vintage del clichè per cui “si stava meglio quando si stava peggio”, in Gli amanti sono pazzi (storia di un innamoramento omosessuale al femminile) e Minidonna (che gioca con un personaggio dalla sessualità indefinita) rifugge tutte le etichette.

Sanremo,, l’Eurivision e…

Mentre a Sanremo stupisce e divide con Mi sento bene, Arisa non nasconde la sua voglia di rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest.

A proposito di questo vale la pena segnalare che “Una nuova Rosalba in città” si chiude con Amarsi in due, versione italiana di Amar Pelos Doisbrano con cui il portoghese Salvador Sobral ha vinto la competizione europea nel 2017. Racconta Arisa:

Cristiano Malgioglio si è superato consegnandomi un testo in italiano, su un amore bellissimo e difficilissimo che ha già commosso tutta Europa”.

Il tour e Matera 2019

A Marzo il disco “Una nuova Rosalba in città” sarà presentato con un tour nei principali club italiani. Ecco le date:

  • 26 Marzo: Perugia
  • 27 Marzo: Roma
  • 29 Marzo: Milano
  • 30 Marzo: Firenze
  • 5 Aprile: Livorno
  • 6 Aprile: Cesena
  • 8 Aprile: Torino
  • 10 Aprile: Padova
  • 11 Aprile: Brescia

In conferenza stampa qualche giorno fa, Arisa ha dichiarato, da lucana, di avere anche qualche progetto legato a Matera Capitale Europea della Cultura 2019.