“Armida” a Firenze, il dipinto di Cecco Bravo è stato donato alle Gallerie degli Uffizi

“Friends of the Uffizi Gallery” si aggiudica all’asta l’opera seicentesca di Bravo, Armida, ed arricchisce le collezioni degli Uffizi

L’associazione americana no-profit “Friends of the Uffizi Gallery”, nei giorni scorsi, si è aggiudicata all’asta il dipinto “Armida” dell’artista fiorentino Francesco Montelatici (1601-1661) comunemente chiamato Cecco Bravo. Maria Vittoria Colonna Rimbotti, presidente di “Friends of the Uffizi Gallery” e della sua consorella “Amici degli Uffizi”, con il Direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, ha gestito l’acquisizione di “Armida” e il suo successivo inserimento nelle sale del museo. La scelta del dipinto non è casuale. L’intento è, infatti, quello di omaggiare la galleria di Firenze del talento di un artista ancora non presente nelle sale espositive. La protagonista dell’opera, Armida, è la celebre maga della “Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso e, nel dipinto, è caratterizzata da una pennellata sfaldata e morbida che accentua l’atmosfera onirica e misteriosa. Armida è raffigurata in compagnia di infernali creature (aquile rapaci, serpenti, draghi) che rappresentano il suo stato d’animo. La maga, abbandonata da Rinaldo, medita infatti un’atroce vendetta nei confronti dell’amato. Armida, avvolta in una veste trasparente, esprime sensualità e bellezza delineata soprattutto dai gioielli di perle al collo e alle orecchie e dai nastri purpurei tra i capelli. Il volto di Armida esprime una sublime delicatezza in netto contrasto con le spaventose espressioni delle creature demoniache che la circondano. Il dipinto presenta elementi tipici delle opere più tarde di Cecco Bravo che dimostrano una conoscenza diretta della pittura veneta e di Tiziano.
Lucia Marcogiuseppe

Sono una studentessa lucana al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Corporate Communication e Media presso l'Università degli Studi di Salerno. Scrivo da sempre, scrivo per passione, scrivo con dedizione.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

28 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago