Tra le terapie alternative, quelle che vengono utilizzate pur senza studi scientifici che ne approvino la reale efficacia, l’aromaterapia è senz’altro una delle più in voga al momento. L’aromaterapia prevede l’utilizzo di oli essenziali aromatici di alcune piante per il trattamento di diversi disturbi. Il suo utilizzo è documentato in molte civiltà antiche, soprattutto in quella cinese.
Questa pratica prevede l’inalazione degli oli essenziali tramite massaggio o infusione nell’aria. Ma tutto ciò non basta: è infatti indispensabile creare un ambiente favorevole intorno, come ad esempio un bagno caldo, luce soffusa ed assenza di rumori. Condizioni che già di per sé possono contribuire a creare un senso di relax, ma che, con l’aiuto di alcune fragranze, l’effetto potrebbe risultare maggiore. Solo in questo senso l’aromaterapia può essere considerata un rimedio, consapevoli che in nessun caso può sostituirsi alla medicina ed alle terapie tradizionali.
Ecco quindi cinque olii essenziali da utilizzare in caso di ansia e stress.
La magnolia, piante afferente al genere della Magnoliaceae, ha due principi attivi fondamentali: il magnololo e l’onochiolo. Entrambe queste molecole sono in grado di generare un senso di distensione mentale e rilassatezza. L’olio essenziale in aromaterapia, quindi, è un ottimo alleato al termine di una giornata pesante.
L’olio essenziale di fior d’arancio, chiamato anche Neroli in onore della principessa siciliana amante di questa fragranza, si ottiene per estrazione in corrente di vapore. Contiene 3 principi attivi fondamentali: il nerolo, il geraniolo e il linalolo. Insieme, queste sostanze aiutano a rilassare il sistema nervoso e a combattere ansia, stress e insonnia.
L’olio essenziale di tiglio, molto raro a causa della difficile estrazione (che comporta il costo molto elevato), è ricco di acidi alifatici, pirazine e pirroli. Queste sostanze conferiscono alla frangranza un concreto effetto neuro e miorilassante, utile per contrastare ansia, tachicardia, insonnia e mal di testa.
L’olio essenziale di Lillà si ottiene dalla specie Syringa vulgaris. È ricco si indolo, aldeide lilla ed ocimene ne conferiscono a questa pianta notevoli proprietà sedative e ansiolitiche.
La camomilla è sempre sinonimo di calma e tranquillità. Se però, solitamente, viene utilizzata in infusione, è anche vero che anche l’olio essenziale può sortire gli stessi effetti calmanti.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…