4 Gennaio 2020 - 16:27

Aspettando Sanremo 2020: tutti i duetti di Elodie

Elodie

Con alle spalle un biennio di soddisfacenti collaborazioni, Elodie approderà sul palco del Festival di Sanremo 2020 da vera outsider

Lo scorso 31 Dicembre, tramite un’intervista a “Repubblica”, Amadeus ha svelato i nomi dei 22 Big che il prossimo Febbraio prenderanno parte a Sanremo 2020. Tra questi c’è anche la cantante Elodie, ex concorrente di “Amici di Maria De Filippi”, talent Mediaset a cui ha partecipato nel corso della quindicesima edizione, classificandosi seconda dietro a Sergio Sylvestre.

La Di Patrizi, nata a Roma da padre italiano e madre francese ma salentina d’adozione, manca dal palco dell’Ariston dal 2017 quando arrivò sesta  con la canzone “Tutta colpa mia”, una ballad romantica che annovera tra gli autori Emma Marrone, tra le prime persone a credere nel talento di Elodie (era coach della squadra bianca, ndr.) tanto da decidere di produrle, assieme a Luca Mattioni, il suo primo album dal titolo del brano sanremese. Il singolo “Tutta colpa mia” è stato certificato disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute.

Qualche tempo dopo, Elodie ha deciso di cambiare il management che condivideva con Emma e di passare sotto l’ala protettiva di Fabrizio Giannini manager, tra gli altri, di Tiziano Ferro, Nina Zilli e Francesco Renga.

Proprio con il cantante bresciano, Elodie ha tenuto uno dei primi featuring della sua nuova era musicale, “Così diversa”, ma è con la hit estiva del 2018 “Nero Bali” che torna ad imporsi come una delle voci più accreditate e promettenti della musica italiana contemporanea. Nel pezzo (certificato doppio disco di platino) compaiono anche Michele Bravi e il rapper Guè Pequeno. Il bisogno di cambiamento che traspare da questo pezzo è evincibile sin dal video ufficiale: in una delle prime sequenze, infatti, Elodie rinuncia al suo ormai iconico colore di capelli, quel “rosa fenicottero” con il quale l’abbiamo conosciuta in tv.

Da Bali la strada alla riscoperta di se stessa porta Elodie (insieme al rapper Ghemon) sulla “Rambla”, ma il pezzo non ottiene il successo del predecessore. Nel frattempo, la vita artistica della cantante (che ha più volte ricevuto la stima di colleghe quali Loredana Bertè e Paola Turci) è segnata da un nuovo cambio di management.

E’ l’artista italiana più passata in radio nel 2019

Arriviamo così al 2019, anno del quale Elodie è stata decisamente protagonista dal punto di vista musicale, e che per questo rende la sua partecipazione a Sanremo 2020 densa di aspettative (soprattutto nei termini di una consacrazione definitiva).

In questo ultimo anno, Elodie mi passerà la metafora, l’interprete compagna del rapper Marracash, ha dimostrato di essere “una cantante per tutte le stagioni” con non uno, ma ben due tormentoni: uno primaverile (Pensare male con Stash e i The Kolors) e uno estivo (Margaritaproprio con Marracash).

Entrambi i pezzi hanno venduto più di 100.000 copie: il primo, in particolare, è stato recentemente designato da Earone (la società che si occupa di monitorare i passaggi in radio, ndr.) come il brano italiano più trasmesso del 2019.

Pur non essendo accreditata nel brano, a Luglio 2019 Elodie ha partecipato vocalmente al brano Friday Night del producer e DJ turco Burak Yeter (qui l’audio)

Cosa ci avrà riservato Elodie per Sanremo 2020?, continuerà a percorrere la strada dell’urban-pop?

Si affiderà, forse,  ad un brano dal piglio più decisamente cantautorale (come ha già dimostrato di saper fare attraverso i duetti con il cantautore Zibba su “Amarsi basterà” e “Quando stiamo bene”)?

Tutte domande a cui troveremo risposta solo dal prossimo 4 Febbraio in diretta su Raiuno. Più una: che colpaccio sarebbe per lei riuscire a portare con sè per la serata dei duetti proprio il suo Marracash?