L’asteroide 1998 OR2 passerà oggi vicino la Terra, ma ad una distanza di sicurezza di 6 milioni di chilometri. Per farci un’idea, questa distanza equivale ad un sesto della distanza che intercorre tra la Terra e la Luna. Anche se la distanza è notevole e le sue dimensioni sono di solo 2 km, molto meno di altri, è classificato come “potenzialmente pericoloso“. Il che non significa che impatterà con la Terra. Questa classificazione è data dal fatto che le sue dimensioni, anche se per niente vicine alle dimensioni dell’asteroide che causò l’estinzione dei dinosauri, potrebbero causare, in caso di impatto, la distruzione di un intero continente.
Queste le parole dell’astrofisico Gianluca Masi, del Virtualtelescope project, in merito all’asteroide “con la mascherina: “Quella di ‘asteroide potenzialmente pericoloso’ è una definizione che si basa su due caratteristiche, le sue dimensioni e la prossimità della sua orbita. Per meritarsi questo bollino deve essere più grande di circa 150 metri e la minima distanza tra la sua orbita e quella della Terra deve essere inferiore a circa 7,5 milioni di chilometri“.
Come al solito sul web circolano varie fake news che non fanno altro che aumentarela paura dei lettori. In questo caso, non ci resta che osservare il gigante che passerà, una volta tramontato il sole.
Oltre 5.000 spettatori hanno applaudito nel 2024 le straordinarie performance proposte gratuitamente ai Soci di…
Il Comune di Baronissi presenta la Consulta Comunale per le Attività Produttive, un progetto pensato…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Nella mattinata odierna, il Questore di Salerno Giancarlo Conticchio ha accolto e dato il benvenuto…
Un episodio di follia ha scosso il centro di Salerno nel primo pomeriggio di ieri.…
Come comunicato alla Redazione, nella mattinata del 7 gennaio u.s. gli agenti della Questura di…