Asteroide 2006 QV89 minaccia di cadere sulla Terra a Settembre

L’Asteroide 2006 QV89 è uno dei potenziali asteroidi che sempre di più si avvicinano alla terra: 1 su 7000 le possibilità che la colpisca

Una nuova minaccia si avvicina al pianeta Terra: l’Asteroide 2006 QV89. Circa 40 metri di diametro, l’Agenzia Spaziale Europea lo considera uno dei dieci asteroidi potenzialmente pericolosi.

Advertising
Advertising

L’Asteroide 2006 QV89 sembra essere il doppio di quello che nel 2013 ha colpito la Russia e che causò  lo scoppio di tutti i vetri (finestre o vetrine) nel raggio di numerosi chilometri e numerosi feriti.

1 su 7000 sono le possibilità che questo asteroide ha di colpire la Terra e per quanto sia difficile, non è detto che sia impossibile. 

Secondo gli studiosi di astrofisica, l’asteroide dovrebbe sfiorare la Terra nel Settembre 2019 ad una distanza di 6,8 milioni di chilometri. Ciò evidenzia la quasi impossibilità che si verifichi lo scontro.

Advertising
Advertising

Jim Bridenstine, uno scienziato della NASA specializzato nello studio degli asteroidi, ha sottolineato che un modello sviluppato dall’agenzia spaziale indica che un evento di queste dimensioni potrebbe capitare ogni 60 anni. Secondo l’ESA questo Asteroide 2006 QV89 (scoperto nel 2006, da qui il nome), è tra i 10 più pericolosi. Nei prossimi anni sono infatti previsti una serie di asteroidi sicuramente di portata superiore e con più probabilità di schiantarsi, come ad esempio l’asteroide 410777 2009FD di 150 metri di diametro ha 1 possibilità su 694 di colpire la Terra.

Serafina Di Lascio

Laureata triennale in Scienze della comunicazione digitale ed Editoria a Salerno, attualmente iscritta al corso Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo a Roma

Recent Posts

Albanella, ore d’ansia per un uomo scomparso: Vigili del Fuoco impegnati nelle ricerche da oltre 24 ore

Proseguono senza sosta le ricerche di un uomo residente a Battipaglia, scomparso da ieri mattina.…

18 ore ago

Mercato San Severino, donna trovata morta in casa: disposta l’autopsia

Resta avvolta nel mistero la morte della 42enne rinvenuta priva di vita nella sua abitazione…

3 giorni ago

Ravello, prorogati i termini di registrazione al portale Ztl e rilascio permessi di sosta

Per venire incontro alle difficoltà segnalate dai cittadini di Ravello nel caricamento dei dati per…

3 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 24 aprile 2025

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 giorni ago

Salerno, veglia per Papa Francesco al Duomo: folla di fedeli sotto la pioggia

Nonostante il maltempo, una folla di fedeli si è radunata ieri sera nella Cattedrale di…

3 giorni ago