Asteroide vicino alla Terra a giugno: nessuno ne era a conoscenza

Un asteroide dalle dimensioni più grandi di sempre è stato molto vicino alla Terra nello scorso giungo: la scoperta degli esperti di recente

Un asteroide di grandi dimensioni vicino alla Terra? Secondo gli esperti, la risposta è affermativa ma il “pericolo” non è stato percepito da nessuno.

Advertising
Advertising

Infatti, come riportano Business Insider e India, un grosso asteroide – tra i più grandi della storia – si sarebbe avvicinato al nostro pianeta lo scorso 5 giugno all’insaputa del mondo spaziale e chi si occupa del fenomeno. La scoperta è stata fatta soltanto due giorni dopo e riportata di recente dai media americani. Nel dettaglio, si tratta di un corpo celeste chiamato 2020 LD che presentava un diametro tra gli 89 e i 200 metri (secondo gli esperti è “gigantesco“) ma è passato inosservato agli occhi di tutti.

Come riporta Everyeye, secondo i calcoli dell’Agenzia spaziale europea, si parla di una valore pari a circa 0,8 moltiplicato per la distanza tra il nostro Pianeta e la Luna, quindi, se quest’ultima si trova a 384.317 km, l’asteroide era a 307.454 km. Il corpo del 2020 LD – vista la sua grandezza – potrebbe devastare la zona di una città qualora atterrasse sulla terra.

La scoperta è stata fatta dagli astronomi delle Hawaii che hanno motivato il “ritardo” della scoperta, spiegando come il sole avesse praticamente oscurato il passaggio dell’asteroide vicino alla Terra.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day sabato 27 aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di sabato 27 aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 27 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

12 ore ago

Mercato San Severino, Ciarletta presenta il suo nuovo libro “Trovare la parola”

MERCATO SAN SEVERINO. La prefazione del poeta Giuseppe Vetromile e la postfazione di Francesco Terracciano…

14 ore ago