12 Luglio 2020 - 11:05

Asteroide vicino alla Terra a giugno: nessuno ne era a conoscenza

asteroide

Un asteroide dalle dimensioni più grandi di sempre è stato molto vicino alla Terra nello scorso giungo: la scoperta degli esperti di recente

Un asteroide di grandi dimensioni vicino alla Terra? Secondo gli esperti, la risposta è affermativa ma il “pericolo” non è stato percepito da nessuno.

Infatti, come riportano Business Insider e India, un grosso asteroide – tra i più grandi della storia – si sarebbe avvicinato al nostro pianeta lo scorso 5 giugno all’insaputa del mondo spaziale e chi si occupa del fenomeno. La scoperta è stata fatta soltanto due giorni dopo e riportata di recente dai media americani. Nel dettaglio, si tratta di un corpo celeste chiamato 2020 LD che presentava un diametro tra gli 89 e i 200 metri (secondo gli esperti è “gigantesco“) ma è passato inosservato agli occhi di tutti.

Come riporta Everyeye, secondo i calcoli dell’Agenzia spaziale europea, si parla di una valore pari a circa 0,8 moltiplicato per la distanza tra il nostro Pianeta e la Luna, quindi, se quest’ultima si trova a 384.317 km, l’asteroide era a 307.454 km. Il corpo del 2020 LD – vista la sua grandezza – potrebbe devastare la zona di una città qualora atterrasse sulla terra.

La scoperta è stata fatta dagli astronomi delle Hawaii che hanno motivato il “ritardo” della scoperta, spiegando come il sole avesse praticamente oscurato il passaggio dell’asteroide vicino alla Terra.