Asteroide vicino alla Terra a giugno: nessuno ne era a conoscenza
Un asteroide dalle dimensioni più grandi di sempre è stato molto vicino alla Terra nello scorso giungo: la scoperta degli esperti di recente
Un asteroide di grandi dimensioni vicino alla Terra? Secondo gli esperti, la risposta è affermativa ma il “pericolo” non è stato percepito da nessuno.
Infatti, come riportano Business Insider e India, un grosso asteroide – tra i più grandi della storia – si sarebbe avvicinato al nostro pianeta lo scorso 5 giugno all’insaputa del mondo spaziale e chi si occupa del fenomeno. La scoperta è stata fatta soltanto due giorni dopo e riportata di recente dai media americani. Nel dettaglio, si tratta di un corpo celeste chiamato 2020 LD che presentava un diametro tra gli 89 e i 200 metri (secondo gli esperti è “gigantesco“) ma è passato inosservato agli occhi di tutti.
Come riporta Everyeye, secondo i calcoli dell’Agenzia spaziale europea, si parla di una valore pari a circa 0,8 moltiplicato per la distanza tra il nostro Pianeta e la Luna, quindi, se quest’ultima si trova a 384.317 km, l’asteroide era a 307.454 km. Il corpo del 2020 LD – vista la sua grandezza – potrebbe devastare la zona di una città qualora atterrasse sulla terra.
La scoperta è stata fatta dagli astronomi delle Hawaii che hanno motivato il “ritardo” della scoperta, spiegando come il sole avesse praticamente oscurato il passaggio dell’asteroide vicino alla Terra.
ARTICOLO PRECEDENTE
Australia, tragedia in mare: squalo attacca e uccide un 17enne
ARTICOLO SUCCESSIVO