Polonia, il giorno del ballottaggio tra Duda e Trzaskowski
Giornata cruciale per la politica in Polonia: si decide chi tra Andrzej Duda e Rafal Trzaskowski salirà in carica come Presidente del paese
La Polonia è ad un bivio. Quest’oggi si decidono le sorti per la carica di Presidente del paese con il ballottaggio che vedrà mettere di fronte Andrzej Duda e Rafal Trzaskowski per la poltrona più ambita.
Con i favori del pronostico è sicuramente l’attuale presidente uscente Duda, il quale al primo turno ha ottenuto il 43% dei consensi da parte del paese ma non è bastato per chiudere la pratica al primo colpo. Mentre per Trzaskowski, sindaco di Varsavia e candidato liberale, il 30% gli è valsa la seconda chance per cercare di scippare la poltrona da Presidente al candidato rivale.
Il voto in Polonia è visto con attenzione da parte dell’Unione Europea: infatti, in caso di colpi di scena con un ribaltone da parte di Trzaskowski, potrebbe cambiare la posizione del paese all’interno degli scenari europei.
Entrambi 48enni, Duda e Trzaskowski puntano alla poltrona da Presidente (il primo è a caccia del bis di elezione consecutiva). Il popolo è già nelle urne per il voto decisivo: il candidato liberale punta sull’appoggio di chi vuole cambiare il volto del paese, anche in chiave europea. Il presidente uscente invece fa leva sul 43% del primo turno che potrebbero bastare anche in caso di riconferma dopo lo scrutinio post-voto.
ARTICOLO PRECEDENTE
Asteroide vicino alla Terra a giugno: nessuno ne era a conoscenza
ARTICOLO SUCCESSIVO