Attualità

Astrazeneca e gli effetti collaterali. L’ammissione

Il vaccino Astrazeneca appartenente all’omonima multinazionale biofarmaceutica svedese-britannica è sotto inchiesta da un po’ di tempo a causa degli effetti collaterali causati dal vaccino a partire dal 2021, quando fu introdotto nella profilassi contro il covid-19.

Advertising
Advertising

I diversi casi di evidenti effetti collaterali accertati in pazienti trattati con il farmaco sia in Italia che all’estero hanno suscitato clamore e hanno motivato l’inizio di numerose cause legali a carico dell’azienda da parte dei familiari delle vittime.

In Italia turbò molto l’opinione pubblica in particolare il caso della diciottenne Camilla Canepa che morì nel giugno 2021 dopo un’iniezione del vaccino Astrazeneca Inoltre recentemente la Procura di Genova ha stabilito che la ragazza aveva buone possibilità di sopravvivere, nonostante fosse stata colpita dalla Vitt, cioè una rara trombosi determinata dal vaccino adenovirale associato ad un livello basso di piastrine nel sangue. Quest’ultima affermazione ha messo sotto indagine 5 medici.

La giovane infatti era stata ricoverata nel PS di Lavagna nel Tigullio a causa di sintomi proprio attribuibili ad un effetto collaterale conseguenti ad un’iniezione di vaccino.

Advertising
Advertising

In definitiva il vaccino che all’epoca riscontrava un’efficacia pari al 60% nella lotta al covid in Italia e pari al 75% negli Stati Uniti, secondo alcuni legali potrebbe costringere oggigiorno la casa farmaceutica a risarcire fino a 25 milioni di dollari i familiari delle vittime, dal momento in cui l’ammissione della trombosi è stata scritta nero su bianco nelle carte del processo.

Gaudieri Brunella

Ho studiato tedesco e inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho vissuto lontana dalla mia "comfort zone" ed ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.

Recent Posts

Bullismo e il cyberbullismo: esperti incontrano i genitori

E' il Mese della Legalità a Vigarano Mainarda e, questa settimana, riprendono gli appuntamenti che…

2 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 21 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Le criptovalute come principale metodo sicuro per depositi e prelievi

Scopri perché le criptovalute sono la scelta migliore per depositare e prelevare denaro dai casinò.…

2 ore ago

Lauterbrunnen: perché il villaggio vuole far pagare l’ingresso

Un villaggio davvero particolare. Da quando la pandemia ha cessato il suo forcing, tutto il…

3 ore ago

Altavilla, tentato furto a banca centrale: indagini in corso

Un nuovo tentativo di furto sul territorio comunale. L'ultimo si è verificato presso la filiale…

3 ore ago

Sondaggi, il PD è in crescita: le prospettive per le Europee

Una deadline molto vicina. Manca molto poco alle Elezioni Europee, che andranno in scena i…

3 ore ago